Agevolazioni Imprese Giovanili e Femminili in Toscana
CategoriaFinanziamenti Ai Giovani

Agevolazioni Imprese Giovanili e Femminili in Toscana

Purtroppo la crescita occupazionale in termini di assunzione da parte delle Aziende non decolla e in questo inizio anno sono molti i timori legati al recente Decreto Dignità che nelle intenzioni del Governo dovrebbe combattere il precariato ma i timori di tanti sono che tale legge porti, al contrario, a far perdere il lavoro a migliaia di persone. Se le assunzioni stagnano, le Regioni italiane puntano all’Autoimpiego agevolando la creazione di imprese soprattutto da parte di giovani e donne. In questo senso è orientata l’azione della Regione Toscana.

Il Progetto Giovanisì in Toscana

La Regione Toscana ha elaborato un progetto volto ad agevolare l’imprenditoria giovanile e femminile, il Progetto Giovanisì, che prevede la possibilità di accedere a diversi Bandi tematici con vari strumenti normativi .

I Bandi Regionali prevedono diverse Agevolazioni al fine di agevolare e promuovere la nascita di Start Up Giovanili, imprese agricole, imprese innovative e l’avvio di nuove attività da parte di giovani Professionisti, tutto finanziato con Fondi della Regione Toscana.

Creazione di Impresa-Microcredito

Con questo Bando l’obiettivo che si persegue è agevolare la nascita di Start Up di piccole e micro iniziative sostenute da giovani, donne, soggetti utilizzatori di ammortizzatori sociali o liberi professionisti.

I settori cui si indirizza il Bando sono quelli manifatturiero, commercio, turismo, terziario. Il sostegno si realizza attraverso un finanziamento a tasso zero in misura massima del 70% delle spese ammissibili e con tetto massimo di 24.500 Euro.

Imprese giovanili e femminili in Toscana: Giovanisì

Sostegno all’Innovazione

Con questo bando la Regione Toscana intende finanziare l’acquisizione di servizi avanzati e qualificanti negli stessi settori del bando precedente e va a favore di micro imprese, piccole e medie, liberi professionisti, reti di imprese e consorzi e società consortili.

Sono due le linee di intervento che prevedono una particolare agevolazione per le imprese di giovani di età inferiore ai 40 anni:

  • Bando per l’acquisizione di servizi per l’innovazione
  • Bando per investimenti strategici e sperimentali

Start Up Innovative

Il sostegno alle Start Up innovative si realizza attraverso un finanziamento a tasso zero senza garanzie personali o patrimoniali a favore di micro e piccole imprese innovative costituite nei tre anni precedenti la richiesta di accesso o che verranno attivate entro sei mesi successivi alla concessione del finanziamento.

Bando a favore di Aziende Agricole

Attraverso il Progetto Giovanisì, la Regione Toscana intende promuovere la “Banca della Terra” che è uno strumento per agevolare il primo insediamento e iniziare un percorso professionale in Agricoltura.

Tutte le informazioni sui Bandi attivi in Toscana per le Agevolazioni a favore di Imprese Giovanili e femminili le trovi al sito di Giovanisì:

https://giovanisi.it/le-opportunita-per-fare-impresa/

Lo sforzo della Regione Toscana per dare il suo contributo alla crescita dell’economia e del Paese più in generale passa evidentemente per la creazione di Impresa, per l’autoimpiego che non è una strada facile da percorrere.

Non basta il prodotto innovativo

Tante Start Up hanno aperto sotto i migliori auspici anche offrendo sul mercato prodotti davvero innovativi, potenzialmente di successo ma che non hanno avuto riscontro nella domanda del mercato e hanno dovuto chiudere dopo poco tempo.

Non basta l’innovazione, quindi, per decretare il successo di una nuova impresa, è opportuno che il progetto si basi su serie ricerche di mercato prima di aprire. Il sostegno pubblico Regionale è comunque davvero importante.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *