Aprire Un Conto Corrente: La Scelta del Conto
CategoriaConto Corrente

Aprire Un Conto Corrente: La Scelta del Conto

Aprire Un Conto Corrente: La Scelta del Conto

Aprire Un Conto Corrente: La Scelta del Conto

Abbiamo già parlato di “come scegliere il conto corrente migliore“, oggi vogliamo suggerire alcune domande utili da farsi prima di aprire un conto corrente.

La prima domanda è: perchè aprire un conto corrente? Esigenze della famiglia o esigenze personali? Più sono le persone che utilizzano il conto più chiaramente sono le operazioni che verranno fatte sul conto corrente. Proprio per questo motivo dobbiamo capire quante operazioni effettuiamo in un mese, o quante operazioni pensiamo di effettuare: spesso, al crescere del numero di operazioni, aumentano i costi variabili (ove previsti dal contratto).

Opererò principalmente online o mi recherò anche allo sportello?

Utilizzare un conto corrente tramite internet solitamente costa molto meno, ma richiede attenzioni particolari per operare con sicurezza e senza subire frodi (o meglio bisogna stare attenti e non fornire i dati del nostro conto corrente quando riceviamo una email che ci avvisa che “stanno per chiudere il nostro conto, hanno aggiornato il sistema, devono verificare i dati”, …).

E’ importante chiedere all’Istituto Bancario quali sono le cautele da adottare per evitare di incorrere in problemi simili.

Altra domanda da porsi è: utilizzerò la carta di debito per pagamenti e/o prelievi?

Utilizzare la carta di debito come strumento di pagamento per i propri acquisti attraverso i POS di solito non comporta spese per il cliente. Per quanto riguarda invece i prelievi di contante allo sportello automatico ATM si possono avere dei costi di commissione per prelievo (e spese), specialmente quando questi vengono effettuati presso una banca (o un ATM di una banca) diversa da quella che ha emesso la carta.

Può bastarmi una carta prepagata? Con le carte prepagate si possono fare prelievi di contante e si possono acquistare prodotti / oggetti presso i negozi che hanno un POS o tramite internet, ma solo fino all’importo caricato in anticipo sulla carta prepagata.

La carta si può ottenere anche senza aprire un conto corrente, il suo rilascio può avere un costo, mentre i pagamenti per gli acquisti di solito non comportano spese. Alcune cante prepagate funzionano inoltre come un vero e proprio conto corrente, tanto da essere chiamate “Carte Conto”: su finanziamenti ai giovani.it troverai una pagina dedicata alle Carte conto con IBAN ed una categoria dedicata alle carte prepagate.

Con una carta prepagata dotata di IBAN oltre alle classiche funzioni di una normale prepagata avrai la possibilità di effettuare e ricevere bonifici bancari e/o pagamenti da altri conti correnti, potrai addebitare le utenze o disporre bonifici.

Hai bisogno di una carta di credito? Con una carta di credito potrai fare acquisti presso i negozi, via internet, via telefono ed in tutto il mondo, fino ad un importo di spesa massimo definito dalla banca o dalla società che emette la carta.Il tetto di spesa solitamente è mensile e chiaramente si riduce dopo ogni acquisto.

Le carte di credito ti permettono inoltre di prelevare contanti agli sportelli ATM sottraendo la somma prelevata da un tetto di spesa mensile prestabilito.

Il rilascio e l’utilizzo di una carta di credito ha dei costi per il cliente (canone annuo e interessi ove richiesto il pagamento rateale). Per conoscere i costi della carta di credito bisogna consultare i documenti informativi che la banca deve mettere a disposizione sia presso lo sportello sia sul sito internet.

Per cosa utilizzerai il conto corrente?

Il cliente di una banca può richiedere che il pagamento di spese ricorrenti come affitti, utenze, telepass, rate del mutuo, avvenga in maniera automatica, riducendo il tempo e l’impegno da dedicare a queste incombenze (si tratta della c.d. domiciliazione delle utenze).

Se avessi bisogno di un Fido? Dovresti valutare, prima dell’apertura di un conto corrente, l’eventuale necessità di richiedere un fido, eventuale “scoperto” di conto corrente. Generalmente un fido o scoperto è più flessibile di altre forme di finanziamento, ma allo stesso tempo è più oneroso.

Ho bisogno di altri servizi associati al conto? Cassette di sicurezza, Deposito titoli o altro sono tutti servizi “accessori” rispetto al conto corrente. Spesso le banche offrono oggi conti “a pacchetto”, che comprendono determinati servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *