CategoriaInvestimenti

Assicurazioni auto estero: info generali e vantaggi

Economica e sicura la polizza estera per auto

Sono sempre di più gli automobilisti ad interrogarsi in merito ai vantaggi di un’assicurazione auto estera.

Ma di che cosa si tratta e, soprattutto, quali sono i vantaggi? Ecco una breve panoramica generale in merito alle assicurazioni auto estere.

Le caratteristiche delle assicurazioni auto all’estero

Prima di entrare nel merito dei vantaggi delle assicurazioni auto all’estero e carta verde, è opportuno tenere conto del fatto che all’estero i costi per le polizze e per il bollo sono molto più bassi di quelli italiani.

Proprio per tale ragione, sono sempre di più gli italiani che si spingono oltre confine per stipulare la propria polizza assicurativa.

Facendo una comparazione, ad esempio, con le polizze tedesche, pare che il risparmio sia addirittura dell’80%.

Ad attirare gli automobilisti italiani sono anche i notevoli vantaggi fiscali. In ogni caso, è necessario fare presente che per stipulare una polizza all’estero, è necessario che l’agenzia abbia sede anche in Italia e, pertanto, sia abilitata all’emissione del regolare contratto.

Una cosa è certa: prima di sottoscrivere una polizza all’estero, è fondamentale comprendere tutte le clausole contrattuali e, in caso di dubbi, chiedere chiarimenti specifici alla compagnia.

In casi contrario, infatti, si rischia di dover fare i conti con fraintendimenti.

I vantaggi di sottoscrivere un assicurazione auto all’estero

Come detto in precedenza, i vantaggi della stipula di una polizza estera sono per lo più economici. Il risparmio, infatti, è notevole oltre che evidente.

Ma a cosa è dovuta la differenza di prezzo? Come è facile immaginare, le discrepanze di prezzo sono legate principalmente alle tasse statali.

Per questo motivo, basta andare oltre confine per riuscire a stipulare una polizza auto ad un prezzo decisamente più conveniente rispetto all’Italia.

Per avere una panoramica generale dei prezzi e, dunque, scegliere la propria compagnia di riferimento, basta fare una veloce ricerca su internet.

Già al primo sguardo sarà possibile riuscire a comprendere il reale guadagno e, quindi, non resterà altro da fare che decidere di stipulare una polizza all’estero ovviamente solo dopo aver letto con attenzione tutte le clausole contrattuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *