CategoriaPrestiti / Finanziamenti

Come chiedere un prestito per il matrimonio

L’organizzazione del proprio matrimonio è molto complessa e deve poter contare su un budget di discrete dimensioni. A meno che non si voglia optare per una cerimonia ristretta a pochi intimi e a un buffet fatto in casa, occorrerà una cifra consistente per poter celebrare il fatidico Si.

 

Tante sono le voci da considerare, dalla struttura al catering, dall’abito da sposa alle bomboniere e, non ultimo, il viaggio di nozze. Per le coppie che hanno bisogno di liquidità per far fronte alle spese derivanti dall’organizzazione del giorno più bello della loro vita esistono diverse opzioni per richiedere finanziamenti.

Finanziamenti finalizzati o prestiti personali: quale scegliere e come richiederli

Nel caso in cui la coppia abbia già analizzato le spese da sostenere e come affrontarle, è consigliabile ricorrere a un finanziamento finalizzato per coprire quelle più consistenti come l’acquisto dell’abito da sposa o il pagamento del catering o della struttura dove si tiene il ricevimento. In questo caso è possibile richiedere il prestito presso un istituto bancario o a una finanziaria, specificando il motivo della richiesta e destinando l’importo ottenuto direttamente al fornitore. In questo modo il debito sarà verso l’istituto che ci ha concesso il prestito e dovrà essere rimborsato nei tempi stabiliti con un piano di ammortamento che prevede rate mensili adeguatamente definite in base alle possibilità economiche della coppia o di chi richiede il prestito.

Se, invece, non abbiamo ancora ben chiaro per cosa serve la liquidità aggiuntiva, è consigliabile richiedere un prestito personale. Gli istituti di credito hanno definito dei pacchetti appositamente pensati per prestiti per il matrimonio, concedendo prestiti personali da 1000 a 30000 euro, per i quali non è richiesto di specificare la destinazione. I tassi sono leggermente più alti rispetto ai prestiti finalizzati, ma possono essere utilizzati per coprire spese diverse nell’organizzazione del gran giorno.

Prerogative per accedere a un prestito per matrimonio

Che si scelga un prestito finalizzato o un prestito personale, sono necessarie alcune prerogative per poter ottenere la liquidità richiesta. Innanzitutto è necessario avere un lavoro a tempo indeterminato, che dia garanzia di un’entrata mensile che consenta di pagare puntualmente le rate previste dal piano di ammortamento. In alcuni casi, tuttavia, viene richiesta una garanzia aggiuntiva, come la firma di un familiare o di una persona che possa fare da garante in caso di mancato pagamento. Non vengono chiesti, invece, pegni o ipoteche su immobili.

Facendo una ricerca online si possono trovare varie proposte di finanziamenti per matrimonio, con tassi e condizioni diversi. In questo modo è possibile valutare attentamente la giusta alternativa in base alle proprie potenzialità economiche, così che il giorno del matrimonio possa rimanere un bellissimo ricordo per tutta la vita senza rimpianti o rimorsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *