Come Scegliere Il Finanziamento / Prestito Migliore?
CategoriaDomande e Risposte

Come Scegliere Il Finanziamento / Prestito Migliore?

Come Scegliere Il Finanziamento / Prestito Migliore?

Come Scegliere Il Finanziamento / Prestito Migliore?

Spesso, quando si vuole richiedere un prestito o un finanziamento, ci si informa presso diversi Istituti di Credito o diversi operatori finanziari al fine di valutare quali sono le condizioni migliori.

Il problema è che noi cittadini ci troviamo in difficoltà di fronte ai vari dati da tenere in considerazione, fra questi, i principali, sono sicuramente il TAN (tasso nominale annuo), gli oneri accessori, la rata, le spese di istruttoria pratica e molti altri fattori.

Quando ad esempio si considera il TAN, in realtà, bisogna tenere a mente che il TAN è utile solo al calcolo della quota di interesse che sarà associata al finanziamento.

La rata del prestito si calcola invece sommando la quota interesse e la quota capitale, di conseguenza, con il TAN, non stiamo considerando gli oneri accessori che potrebbe comportare la stipula / accensione del finanziamento. Gli oneri accessori invece sono molto importanti perchè contribuiscono proprio a valutare l’onerosità complessiva del finanziamento, ovvero quanto il finanziamento ci verrà a costare realmente.

Come confrontare allora le varie proposte di finanziamento?

Il metodo migliore è valutando il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale): questo parametro include gli interessi ed i costi accessori, fra cui le spese di istruttoria della pratica, le spese di incasso perl e rate, le imposte, le spese assicurative ove previste e tutte le spese che saranno incluse nella stipula del prestito o del finanziamento.

Il vero indicatore da prendere in considerazione è il TAEG: solo valutando il TAEG possiamo dunque valutare quale sarà il finanziamento più conveniente fra le varie proposte che ci sono state fatte da finanziarie ed istituti di credito.

Ricorda dunque di chiedere la valorizzazione del TAEG, indice sintetico delle voci di costo del finanziamento.

Spero che quest’articolo ti sia stato utile, se vuoi aggiungere informazioni preziose lascia oggi stesso il tuo commento, se hai trovato interessante l’articolo condividilo sui social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *