Come Scegliere Il Mutuo Migliore? Consigli Utili
CategoriaMutuo

Come Scegliere Il Mutuo Migliore? Consigli Utili

Come Scegliere Il Mutuo Migliore? Consigli Utili

Come Scegliere Il Mutuo Migliore? Consigli Utili

Quando si decide di accendere un mutuo la prima cosa da decidere è il tipo di tasso: fisso, variabile, misto o doppio? (Per maggiori informazioni sulle varie tipologie di tasso di mutuo puoi leggere l’articolo “Tipologie di mutuo: fisso, variabile, misto, …“).

E’ importante infatti valutare vantaggi e svantaggi di ogni tipo di tasso alla luce della situazione economica personale e delle condizioni del mercato, possibilmente meglio se si riescono a vlautare e considerare i possibili sviluppi nel tempo.

Richiedi il foglio informativo perchè sul foglio informativo sono illustrate tutte le caratteristiche dei mutui offerti.

Confronta le offerte di vari intermediari: le condizioni ed i tassi offerti da diversi intermediari possono essere differenti, e a volte differiscono parecchio gli uni dagli altri. Oggi su internet è possibile trovare la maggioranza degli intermediari con i loro siti internet, all’interno dei quali sono disponibili i fogli comparativi ed i fogli informativi di ciascun mutuo: valuta con calma le offerte disponibili sul mercato.

E’ chiaramente possibile richiedere i fogli informativi anche all’intermediario o allo sportello della banca.

Il TAEG: Tasso Annuo Effettivo Globale: è uno degli elementi fondamentali da valutare e confrontare. Tutti gli intermediari devono pubblicare il tasso TAEG applicato per legge sui fogli informativi. Il TAEG è la sintesi del costo complessivo del mutuo, e comprende il tasso di interesse (incluso lo spread applicato dall’intermediario) ed altre voci di spesa (spese di istruttoria della pratica e di riscossione della rata).

Tutti i documenti informativi indicano le condizioni secondo uno schema standard già definito. A seconda della situazione personale il cliente può ottenere condizioni più o meno favorevoli.

Presta attenzione, in fase di valutazione, ai seguenti parametri / fattori:

– Spread;

– TAEG;

– Piano di ammortamento;

– Voci di spesa;

– Tempi per la concessione (compatibili con quelli necessari per l’acquisto dell’immobile!). Solitamente i tempi necessari per ottenere il mutuo variano fra i trenta ed i sessanga giorni.;

– Risparmio fiscale (varia a seconda della composizione delle rate;

– Stabilità del piano di ammortamento;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *