Conviene Aprire Un Conto Corrente Alla Posta?
CategoriaConto Corrente Online

Conviene Aprire Un Conto Corrente Alla Posta?

Conviene Aprire Un Conto Corrente Alla Posta?

Conviene Aprire Un Conto Corrente Alla Posta?

Se sei finito su quest’articolo probabilmente ti sei chiesto se conviene aprire un conto corrente postale al giorno oggi. Banco Posta è la divisione di Poste Italiane che si occupa dell’erogazione dei servizi finanziari, ed in poco tempo è riuscita a coprire una grandissima gamma di servizi finanziari.

I servizi offerti da Banco Posta vengono spesso confusi con dei veri e propri conti correnti bancari, ma in realtà Banco Posta non è una banca (e non è una banca perchè non ha l’autonomia che ogni istituto bancario ha, garantito da un patrimonio ed una riserva minima fissa).

Le banche infatti devono obbligatoriamente avere un proprio patrimonio ed una riserva minima fissa, oltre ad essere obbligate / costrette ad aderire al FIDT. Tutto ciò dunque porta i servizi finanziari postali su un livello differente rispetto ai servizi offerti dalle banche che hanno questi obblighi e che quindi devono rispettare queste direttive.Qual è allora il livello di sicurezza dei servizi e dei prodotti finanziari promossi da Banco Posta?

Escludendo i libretti postali che sono garantiti dallo Stato (secondo quelli che sono i massimali previsti), mentre per quanto riguarda la sicurezza tutto dipende, nel caso di Poste Italiane, dalla solidità e dalla reputazione di Poste Italiane, a differenza delle banche per le quali invece la sicurezza dovrebbe essere garantita dalle riserve minime obbligatorie, volontarie e patrimoniali.

A questo punto ti starai dunque chiedendo quali sono le caratteristiche e le differenze di un Conto Corrente Postale (rispetto chiaramente ad un classico conto corrente bancario).

Le principali differenze riguardano:

– Assegni Postali: gli assegni postali, a differenza degli assegni di un normale conto corrente bancario, non sono accettati da tutti gli esercenti e non sono accettati da Poste Italiane per versamenti su libretto postale (stranamente però Poste Italiane, per versamenti su libretto, accetta gli assegni bancari senza limiti);

Conto Corrente Online: non è un vero e proprio servizio di Home Banking, nel corso degli anni è migliorato moltissimo, ma non siamo ancora ai livelli di sicurezza che diversi altri istituti di credito offrono. Da notare anche che moltissime email “truffa” arrivano proprio riguardo i conti “poste italiane”, quindi bisogna stare molto attenti quando si ricevono le email e verificare il mittente, evitando di aprire i link che generalmente sono indicati nelle email.

– Si possono domiciliare le utenze? Sono tantissime le persone che oggi approfittano del domicilio delle utenze, ma nel caso di un conto corrente postale non si potranno domiciliare tutte le utenze, ma solo quelle relative alle principali aziende che erogano servizi (telecomunicazioni, luce, acqua) e solamente quelle che hanno convenzioni stipulate con poste italiane.

– La carta di credito: O meglio la carta di debito di poste italiane, il postamat, permette di fare pagamenti e prelievi ma funziona su un proprio circuito che non è il classico circuito bancomat, quindi Attenzione!

Quali sono i costi e le commissioni applicate?

Negli ultimi anni, merito forse anche della crisi economica (se un merito può avere), i costi delle offerte bancarie hanno subito un ribasso notevole, tanto che c’è chi considera più o meno i costi di Banco Posta nella norma, e a volte un pò più alti di quelli che offrono alcune banche ed Istituti di Credito.

Ci sono infatti numerose banche che oggi offrono condizioni più vantaggiose e prezzi più convenienti di quelli proposti da BancoPosta.

E se avessi bisogno di un prestito?

Questo è un altro argomento molto interessante: quando si tratta di prestiti o di concessione di fido bisogna avere infatti l’intervento di una banca di appoggio che stringe degli accordi commerciali e prevede la concessione del fido, ma i tassi di interesse sono da valutare attentamente.

Quali sono allora i vantaggi di un Conto Corrente Postale?

Se possiamo riassumere in punti i vantaggi principali di un conto corrente postale troviamo:

– La capillarità di banco posta (tantissimi sportelli ed uffici anche in piccoli paesi);

– La possibilità di evitare lunghe file negli uffici postali;

– La possibilità di avere un unico istituto (Poste Italiane) per effettuare diverse operazioni.

Da notare però che a partire dal 2013 sono state imposta diverse restrizioni per ciò che concerne i prelievi (per i depositi ricordiamo che non vi sono differenze rispetto alle limitazioni imposte alle banche).

E tu cosa ne pensi? Hai un conto corrente postale? Vuoi dire la tua? Lascia un commento oggi stesso o condividi l’articolo sui social network se l’hai trovato utile / interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *