CategoriaTrading Online

CopyTrader ed eToro: cosa c’è da sapere

Tra le tante caratteristiche che rendono interessante l’impiego della piattaforma di trading eToro, una delle più utili e innovative è rappresentata dallo strumento denominato CopyTrader, in virtù del quale un utente ha la possibilità di scegliere un trader di cui vuole copiare le strategie e le intenzioni. Una volta individuato il trader di riferimento, non c’è altro da fare che selezionare l’importo da investire e il gioco è fatto: gli investimenti saranno copiati in modo automatico. Al di là dei principi di base del copy trading, poi, eToro mette a disposizione una serie di opzioni avanzate tramite le quali è possibile monitorare i rischi che sono strettamente connessi alla copia. La somma minima che si può decidere di investire è pari a 100 dollari, mentre la soglia massima che non può essere superata è di 500mila dollari.

Nel caso in cui il saldo del conto sia di meno di 250 dollari, non viene applicato il limite del 40% che è previsto, invece, in tutti gli altri casi: si tratta della percentuale massima del patrimonio che può essere destinata alla copia di ciascun investitore. In pratica, per saldi con meno di 250 dollari si può assegnare l’importo che si ritiene più opportuno per riprodurre le azioni di un trader. Per un investimento da copiare, la somma minima è di 1 dollaro, mentre non è possibile aprire posizioni inferiori a tale tetto. La chiusura manuale della copia di un investimento fa sì che i fondi vengano riaccreditati dalla posizione al saldo del CopyTrader. Un utente che sfrutta il sistema CopyTrader di eToro può copiare qualsiasi posizione aperta al momento dal trader che viene copiato.

Gli ordini di azione vengono inseriti in rapporto alle posizioni esistenti in azioni, mentre una specifica posizione copiata può essere chiusa senza che debba essere chiuso anche il conto di copia. I tassi di mercato sono quelli a disposizione nel momento in cui la copia viene effettuata e non, invece, quelli previsti al momento dell’apertura delle posizioni originali. Rispetto alla posizione originale, quelle copiate saranno caratterizzate dagli stessi stop losso: così, da quando si comincerà a copiare le posizioni degli altri trader, saranno riprodotte tutte le future azioni degli stessi, inclusi i cambiamenti di stop loss. Le posizioni sono aperte nello stesso momento, tutte insieme: nel caso in cui si noti che sono in lieve perdita, non ci si deve preoccupare, dal momento che tale condizione riflette semplicemente il divario tra i tassi di buy e sell.

Le posizioni nuove sfruttano il patrimonio netto realizzato, che è costituito dalla somma dei fondi investiti e del saldo, come base per le proporzioni che devono essere calcolate per le posizioni che vengono copiate. Una dimostrazione pratica può essere utile per rendere le idee più chiare: si immagini di avere a che fare con una posizione aperta con il 20% del patrimonio netto che il trader copiato è riuscito a realizzare. Ebbene, tale posizione aperta apre nel conto di copia una posizione con il 20% del patrimonio netto che è stato realizzato nel rapporto di copia. Ciò non toglie che la percentuale possa essere suscettibile di cambiamenti nel caso in cui il trader che viene copiato intervenga per modificare il proprio saldo a disposizione: quel che succede, per esempio, se il trader copiato riceve alcuni crediti da eToro, oppure esegue un prelievo o deposita del denaro ulteriore.

Nel conto del trader copiato, in situazioni del genere, si concretizza una variazione dei fondi che potrebbe determinare delle proporzioni differenti tra le posizioni. Una volta che tutte le posizioni aperte sono state chiuse dal trader copiato, tornano al valore originale le proporzioni delle dimensioni delle posizioni tra il conto del trader copiato e quello di chi lo copia. Scegliendo CopyTrader, si decide di copiare unicamente le nuove posizioni che vengono aperte dal trader copiato in seguito all’inizio dell’azione di copia. Il tasso a cui si aprono le nuove posizioni è lo stesso con il quale vengono aperte le posizioni dal trader copiato, il che vuol dire – tra l’altro – che gli stop loss saranno gli stessi sia per le une che per le altre posizioni.

Gli ordini di azione vengono eseguiti al primo punto di esecuzione successivo all’inizio della copia, mentre nel conto del copiatore vengono copiate tutte le azioni compiute dal trader, in modo del tutto automatico, incluse le variazioni in stop loss e compresa la chiusura della posizione. Eccezion fatta per le azioni, non c’è bisogno di chiudere l’account di copia per chiudere una posizione copiata specifica.

Un ultimo dettaglio riguarda la possibilità di sospendere la copia, tramite la funzione nota come Pause Copy: si può interrompere la riproduzione delle azioni di un trader ma non chiudere le posizioni aperte. Da WebTrader, questa funzione si può aprire con un semplice clic sul tasto Impostazioni, ma in alternativa ci si può recare anche sulla pagina del Portfolio dell’OpenBook della piattaforma, in base a come si è comodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *