Cosa è Il Mutuo Ipotecario?
CategoriaMutuo

Cosa è Il Mutuo Ipotecario?

Cosa è Il Mutuo Ipotecario?

Cosa è Il Mutuo Ipotecario?

Il mutuo ipotecario è una particolare tipologia di finanziamento a medio – lungo termine, che generalmente ha una durata minima di cinque anni ma spesso arriva fino a trent’anni (5 – 30 anni).

Solitamente il cliente dell’Istituto Bancario riceve l’intera somma in un’unica soluzione e la rimborserà nel tempo con rate di importo costante o variabile a seconda che il tasso sia per l’appunto fisso o variabile.

A cosa serve il mutuo ipotecario?

Il mutuo serve generalmente per acquistare, costruire o ristrutturare un immobile, solitamente viene richiesto per la casa di abitazione.

Perchè si chiama mutuo ipotecario?

Il mutuo ipotecario prende questo nome perchè il pagamento delle rate è garantito da una ipoteca su un immobile. L’ipoteca, in diritto, è un diritto reale di garanzia che riguarda principalmente beni immobili o beni mobili registrati. Non comporta la perdita di possesso ma il bene è oggetto della garanzia offerta dal debitore (per maggiori informazioni sull’ipoteca leggi “Cosa è l’ipoteca – Wikipedia“).

Il mutuo ipotecario può essere concesso dalle banche e da operatori finanziari che spesso vengono chiamati “intermediari”, è lo strumento fondamentale per acquistare casa per chi non ha liquidità o fondi sufficienti all’acquisto.

Chi può ottenere un mutuo? Qual è l’importo che si può chiedere?

Chiunque può richiedere un mutuo, chi lo richiede deve però dimostrare di essere in grado di restituire nel tempo la somma di denaro che ha ottenuto in prestito.

Generalmente l’intermediario o la banca concede un importo che non supera l’80% del valore dell’immobile da acquistare. Il valore dell’immobile viene stabilito in base alla perizia effettuata da un esperto.

A volte gli intermediari concedono mutui che superano l’80% del valore dell’immobile, ma per questi casi vengono richieste maggiori garanzie e vengono applicate condizioni meno favorevoli per il cliente.

Cosa valutare prima di accendere un mutuo?

Prima di accendere / richiedere un mutuo è bene valutare il reddito e la disponibilità mensile che abbiamo. Una volta stabilita la nostra disponibilità mensile dobbiamo fare i conti con ciò che dobbiamo pagare ogni mese (incluse assicurazione per l’auto, bollo, luce, acqua, varie ed eventuali), valutando così quale rata possiamo pagare “senza problemi”.

Bisogna ricordare infatti che una volta acceso un mutuo dovremo essere in grado di far fronte, oltre al pagamento di quanto dovuto, a spese impreviste, possibili riduzioni del reddito, ….

Quali costi incidono su un Mutuo?

Il costo più grande per chi richiede un mutuo è chiaramente il livello di interessi e la cifra che si pagherà negli anni come compenso per il prestito erogato.

Oltre agli interessi ci sono altri costi che vengono indicati nel foglio informativo disponibile presso l’intermediario o sul sito internet dell’Istituto a cui ci stiamo rivolgendo per richiedere i lmutuo.

Oltre alle spese del mutuo ci sono le spese notarili e le imposte che bisogna paare quando si stipula il contratto di acquisto della casa.

Qual è la durata migliore per un mutuo?

Non esiste una vera e propria “durata migliore”, generalmente più breve è la durata del mutuo più alte saranno le rate e più basso sarà l’importo dovuto per gli interessi.

Viceversa più lunga è la durata del mutuo maggiore sarà l’importo dovuto per gli interessi e più basse le rate.

Per maggiori informazioni sul Mutuo puoi visitare la categoria “Mutuo” di Finanziamenti Ai Giovani.it.

Se hai trovato utile quest’articolo condividilo sui social network, se vuoi aggiungere informazioni preziose lascia oggi stesso il tuo commento qui di seguito.

Se vuoi ricevere messaggi promozionali e informazioni sul mondo della finanza e del credito iscriviti oggi stesso alla newsletter gratuitamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *