Cosa è Il Prestito Personale?
CategoriaPrestiti / Finanziamenti

Cosa è Il Prestito Personale?

Cosa è Il Prestito Personale?

Cosa è Il Prestito Personale?

Il Prestito Personale è sicuramente la tipologia di finanziamento più diffusa oggi in Italia, ed è il mezzo attraverso il quale una persona può accedere in maniera rapida al credito per soddisfare i propri bisogni di spesa.

Supponiamo tu voglia acquistare degli elettrodomestici per il tuo nuovo appartamento ma non sei attualmente in possesso del denaro per pagare gli elettrodomestici di cui hai bisogno (frigorifero, lavastoviglie, computer, impianto hi-fi, televisore): puoi posticipare l’acquisto oppure chiedere un prestito / finanziamento.

Proprio per questo motivo il prestito personale fa parte di quella forma di credito che viene chiamata credito al consumo: finanziamenti che vengono erogati, in sostanza, non per far fronte a determinati investimenti quali l’acquisto di un immobile, ma per agevolare la spesa di una famiglia.

Quante tipologie di finanziamento / prestito fanno parte del Credito al Consumo?

Fanno parte del credito al consumo:

– I finanziamenti erogati tramite carte di credito: ovvero il pagamento di beni e/o servizi tramite carta di credito attraverso la dilazione o la rateizzazione dell’importo speso;

– I prestiti finalizzati all’acquisto di determinati beni / servizi come nell’esempio riportato qui sopra, quando si va in un centro commerciale e si acquistano diversi apparecchi (o comunque quando un punto vendita offre opzioni di finanziamento, incluso l’acquisto di un auto o di un motore con finanziamento);

La Cessione del quinto (dello stipendio o della pensione), che prevede il rimborso dell’importo speso mediante il prelievo sulla fonte di reddito della persona che è stata finanziata;

– I prestiti personali “non finalizzati”, ovvero per i quali non è specificato il motivo del prestito.

La caratteristica del Prestito Personale

La principale caratteristica del prestito personale è dunque che il denaro / credito viene concesso senza dover fornire la giustificazione o la finalità per la quale viene richiesto quel determianto importo.

Il debitore, o soggetto che riceve dunque un prestito (o finanziamento) dovrà rimborsare il prestito, ovvero l’importo ricevuto, attraverso un “piano di ammortamento” che viene stabilito in fase di contrattualizzazione del finanziamento, nel quale è stabilito anche il tasso di interesse che verrà applicato.

Importi e Tempi del Finanziamemtno / Prestito Personale

Generalmente gli importi di un prestito personale non superano i trentamila euro (si va generalmente dai mille ai trentamila euro) e bisognerà saldare ovvero estinguere il finanziamento in cinque / sei anni (a volte alcuni istituti di credito forniscono prestiti con durate e importi superiori).

Quali sono le garanzie per gli Istituti di Credito?

Per gli Istituti di Credito, sui prestiti personali, non vi è alcuna garanzia: non saranno infatti iscritte ipoteche (cosa che generalmente avviene invece quando si richiede un mutuo immobiliare) e non verrà effettuato nessun prelievo sulla fonte di reddito (ad esclusione della cessione del quinto, in questo caso il prelievo verrà effettuato).

E’ dunque rischioso per l’Istituto di Credito concedere il prestito personale senza garanzie, e proprio per questo motivo, a fronte di una richiesta di un prestito personale di importo elevato, le Istituzioni eroganti possono richiedere delle garanzie accessorie.

Perchè la banca mi richiede il motivo del finanziamento / prestito?

Come scritto sopra non è “obbligatorio” fornire informazioni circa le motivazioni per le quali stiamo richiedendo il prestito / finanziamento, tuttavia, per fini statistici, e per fare analisi statistico matematiche che servono a determinare se erogare o no il prestito, tutti gli istituti generalmente richiedono le motivazioni della richiesta di prestito.

Come avviene il rimborso / pagamento del finanziamento?

Il rimborso avviene tramite il pagamento di rate (generalmente attraverso addebbito diretto sul conto corrente, attraverso RID dunque), o tramite pagamento di bollettini postali.

Se vuoi aggiungere informazioni preziose lascia oggi stesso il tuo commento, se hai trovato l’articolo semplice ed utile condividilo sui Social Network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *