Cosa è l'anatocismo bancario?
CategoriaDomande e Risposte

Cosa è l’anatocismo bancario?

Il termine anatocismo bancario ha afflitto migliaia di italiani negli anni passati. Per anatocismo bancario si intende, come spiega in maniera approfondita Wikipedia (Anatocismo bancario – Wikipediala capitalizzazione degli interessi su un capitale dimodochè questi ultimi producano altri interessi.

Si tratta, in parole povere, di applicare interessi agli interessi.

Con la nuova legge di stabilità 2014 è stabilito che:

All’articolo 120 del testo unico di cui al decreto legislativo 1° Settembr 1993 n. 385, il comma 2 è sostituito dal seguente:

“2. Il CICR stabilisce modalità e criteri per la produzione di interessi nelle operazioni poste in essere nell’esercizio dell’attività bancaria, prevedendo in ogni caso che:

a) nelle operazioni in conto corrente sia assicurata, nei confronti della clientela, la stessa periodicità nel conteggio degli interessi sia debitori sia creditori;

b) gli interessi periodicamente capitalizzati (contabilizzati) non possono produrre interessi ulteriori che, nelle successive operazioni di capitalizzazione, sono calcolati esclusivamente sulla sorte capitale”.

Cosa significa?

Adesso è demandato al CICR il compito di stabilire le modalità ed i criteri per l’attuazione della norma dedicata all’anatocismo bancario.

Alcune nozioni interessanti:

  • L’anatocismo bancario è l’opportunità per privati, aziende ed enti pubblici di recuperare ingenti somme di denaro sui conti correnti che sono stati aperti prima del 22 aprile 2000.
  • Sostanzialmente è possibile richiedere indietro gli interessi pagati non dovuti per anatocismo, ma per far questo è importante essere in possesso degli estratti conto bancari.
  • L’anatocismo bancario adesso è vietato. Il 17 dicembre 2013 è stato approvato in Commissione Bilancio l’emendamento “Bobba” che propone di abolire la prassi bancaria che capitalizzava trimestralmente gli interessi sul saldo a debito di un conto corrente

In sintesi adesso è previsto che gli interessi che vengono capitalizzati periodicamente non possono produrre ulteriori interessi.

Se vuoi aggiungere altre informazioni, fare una domanda o raccontare la tua avventura lascia oggi stesso un commento su Finanziamenti ai giovani.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *