Cosa Sono i Buoni Fruttiferi Postali? Bfp Come Funzionano?
CategoriaServizi Finanziari Postali

Cosa Sono i Buoni Fruttiferi Postali? Bfp Come Funzionano?

Cosa Sono i Buoni Fruttiferi Postali? Bfp Come Funzionano?

Cosa Sono i Buoni Fruttiferi Postali? Bfp Come Funzionano?

I buoni fruttiferi postali (noti anche come Bfp) sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti (da notare che anche i libretti postali vengono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, per maggiori informazioni sui libretti postali leggi l’articolo “Il libretto di risparmio postale: cosa è, come funziona, rendimento“).

La Cassa Depositi e Prestiti è l’organo che gestisce la gestione del risparmio di Poste Italiane. Negli anni, i Buoni fruttiferi Postali sono stati una delle forme di risparmio più utilizzate dagli italiani, perchè questi buoni garantiscono la sicurezza dell’investimento ed offrono elevati rendimenti, che generalmente venivano pagati al termine della loro durata.

Rispetto a qualche anno fa, il rendimento dei buoni fruttiferi postali è calato in maniera abbastanza importante, oggi infatti il loro valore si aggancia al valore dei Btp e dei Bot (a seconda della durate dei buoni), ed è noto agli esperti che il valore di Btp e Bot è meno remunerativo.Sia sul sito internet di Poste Italiane che sul sito della Cassa Depositi e Prestiti è possibile trovare dei buoni fruttiferi postali, i calcoli che vengono effettuati sono però relativi ai bfp (buoni fruttiferi postali) a rendimento fisso e vengono effettuati in maniera approssimativa.

Vantaggi dei buoni fruttiferi postali

Oltre al rendimento, che negli anni passati è stato molto interessante (più di oggi era infatti possibile riuscire ad avere un rendimento davvero interessante), uno dei vantaggi principali dei buoni fruttiferi postali è la possibilità di chiedere il rimborso a vista prima della scadenza (chiaramente la richiesta di rimborso richiede un nuovo calcolo degli interessi maturati). In alcuni casi è comunque prevista l’applicazione di penali per eventuale estinzione anticipata.

Come calcolare il rendimento dei Buoni Fruttiferi Postali?

All’interno del sito ufficiale della Cassa Depositi e Prestiti, alla voce “Risparmiatori” si potrà fare il calcolo in pochissimi clic! Basta a vere a portata di mano il Certificato dei Buoni fruttiferi o i riferimenti che sono riportarti sul contratto quando si stipulano dei buoni fruttiferi dematerializzati (ovvero che non prevedono il rilascio di un buono fruttifero cartaceo).

A questo punto bisogna semplicemente inserire i Buoni fruttiferi Postali sottoscritti divisi per tipologia e la data di sottoscrizione e la valuta (lire o euro).

Buoni Fruttiferi Postali dedicati ai minori.

Altra precisazione doverosa è quella del doppio calcolo disponibile per quanto riguarda i buoni fruttiferi postali dedicati ai minori: per questa tipologia di buoni è possibile non solo avere un rendimento su base bimestrale, ma anche il calcolo del rendimento al compimento del diciottesimo anno di età a cui è stato intestato il buono

Se vuoi aggiungere altre informazioni a quest’articolo lascia un commento, se l’hai trovato utile condividilo oggi stesso sui social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *