Esistono Conti Corrente a Zero Spese? Informazioni Utili Sul Conto Corrente
CategoriaConto Corrente

Esistono Conti Corrente a Zero Spese? Informazioni Utili Sul Conto Corrente

Esistono Conti Corrente a Zero Spese? Informazioni Utili Sul Conto Corrente

Esistono Conti Corrente a Zero Spese? Informazioni Utili Sul Conto Corrente

Se un tempo gli italiani conoscevano pochi Istituti Bancari e sapevano come fare un giro velocemente per le banche per aprire un conto corrente, oggi, grazie ad internet, le offerte ed il numero di Istituti Bancari disponibili è davvero enorme, e riuscire a scegliere un buon conto corrente è particolarmente difficile.

Se poi aggiungiamo le numerose campagne pubblicitarie che propongono le “migliori condizioni sul mercato”, capire dove aprire un Conto Corrente è davvero complicato.

Home Banking, banche online, Conti carta con le carte prepagate, cosa fare? Per non parlare dei numerosissimi banner presenti su tutti i siti internet con campagne pubblicitarie davvero attraenti…E poi arriva lui, il Conto Zero Spese: il tanto pubblicizzato conto corrente a zero spese, e tutti noi per prima cosa pensiamo “finalmente posso depositare i miei risparmi (se riesco, visto il periodo, a mettere qualche euro da parte) su un conto che non mi fa pagare nulla per organizzare al meglio i miei guadagni”.

Come funziona il Conto corrente a zero spese?

Generalmente, il conto corrente a zero spese, è un conto corrente che permette di effettuare operazioni gratuitamente, ma queste operazioni, e questo conto corrente, non ha una sede fisica: tutto si svolge interamente online, su internet: è un conto corrente online con operazioni gratuite se vengono effettuate online.

E’ completamente gratuito? Teoricamente sì, in pratica, basta consultare le condizioni dei vari Istituti Bancari, potrebbe essere previsto un piccolo canone (oltre chiaramente all’Imposta di Bollo obbligatoria e che bisogna pagare solo in caso di giacenza media annua superiore ai cinquemila euro // 5.000 € //, ricordiamo che l’imposta di bollo dovrebbe aggirarsi intorno trentacinque euro // 35.00 € // l’anno.

Da notare anche che alcuni Istituti Bancari non addebitano l’imposta di bollo se vengono rispettate determinate condizioni previste dall’Istituto stesso).

Esistono vari tipi di “Conto Corrente a zero spese”?

Sì. è chiaro che ogni Istituto sceglie le condizioni che preferisce, in linea di massima ci sono:

– Conti corrente a zero spese con dei canoni fissi molto bassi (da pochi euro) che permettono di effettuare un numero predefinito di operazioni a titolo completamente gratuito (vedi ad esempio Conto Arancio e Conto IW Bank);

– Conti corrente a zero spese fisse: per questo genere di conto corrente non è previsto nessun canone fisso e determinate operazioni possono essere effettuate gratuitamente (non si dovranno pagare commiessioni), vedi il Conto Corrente CheBanca o Genius One Unicredit;

– Conti corrente a zero spese con condizioni particolari: gli Istituti Bancari in questo caso prevedono delle condizioni che se vengono rispettate permettono di non avere addebbitate spese e commissioni. Fra questi esistono ad esempio il Conto Riflex di Mediolanum ed alcune offerte di Conto Corrente di Fineco.

Se vuoi aggiungere informazioni all’articolo come sempre sei il benvenuto, lascia oggi il tuo commento. Se hai trovato utile l’articolo condividilo sui social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *