Finanziamenti a Fondo Perduto 2018
CategoriaFinanziamenti Alle Imprese

Finanziamenti a Fondo Perduto 2018

Finanziamenti a Fondo Perduto 2018- L’Economia capitalistica si basa sul Mercato e questo sulla produzione di Beni, Servizi, Commercio, Materie Prime. Da questo deriva che se le imprese di ogni genere  sono in sofferenza, chiudono, l’Economia ne risente, si abbassa il Pil mentre il Debito Pubblico cresce, gli introiti fiscali si riducono e i servizi ai cittadini peggiorano. Questo è il quadro che abbiamo vissuto in tutti questi anni di crisi, con aziende che fallivano e tuttora falliscono, lasciando a casa migliaia di lavoratori, riducendo il reddito delle famiglie. Se il reddito familiare si riduce si acquista di meno, le aziende sono costrette a ridurre la produzione e si entra in una spirale terrificante che porta alla recessione. Occorre invertire la tendenza e favorire l’apertura di Imprese, anche con Finanziamenti a Fondo Perduto.

Cosa sono i Finanziamenti a Fondo Perduto

Un Finanziamento a Fondo Perduto è un Finanziamento finalizzato per il quale non sussiste l’obbligo di restituzione della somma costituente il Finanziamento stesso. I Finanziamenti a Fondo Perduto fanno parte integrante di piani di intervento economico-finanziario a favore dell’apertura di nuove imprese o di sviluppo ed ampliamento delle Imprese già esistenti.

Aprire un’Impresa significa incrementare il mercato e contemporaneamente lavoro per chi intraprende la via dell’imprenditoria con la prospettiva di avviare e sviluppare un Business che porti successivamente ad assunzioni, quindi a contrasto della disoccupazione specialmente giovanile. Non parliamo, quindi, di Babbo Natale che regala soldi ma di un impegno economico da parte di Enti Pubblici per realizzare un miglioramento dell’Economia, incremento dell’occupazione, Sviluppo, aumento del gettito fiscale, condizioni migliori per tutta la società.

Chi eroga i Finanziamenti a Fondo Perduto?

I Finanziamenti a Fondo Perduto vengono erogati a fronte di progetti che vengono valutati ed approvati, in modo da garantire una concreta possibilità che tale Finanziamento produca gli effetti per cui sono pensati. In genere sono organizzati in Bandi che sono caratterizzati da Soggetti Beneficiari, obiettivi rappresentati dai campi per i quali sono emanati i Bandi e la dotazione economica di ciascun Bando. Quasi sempre i Finanziamenti a Fondo Perduto non hanno una scadenza predeterminata, essendo attivi fino ad esaurimento dei Fondi stanziati. I Fondi relativi ai bandi sono previsti per iniziativa di:

  • Unione Europea
  • Singoli Paesi
  • Regioni
  • Province
  • Comuni

Per avere informazioni relative ai Bandi esistenti consulta le Pagine web degli enti locali o del Ministero per lo Sviluppo Economico oppure, per i Bandi nazionali, il sito di Invitalia che è l’Agenzia Nazionale che si occupa nello specifico di questo tema.

I Finanziamenti a Fondo Perduto 2018

Attualmente sono disponibili soltanto Bandi per l’Impresa a Tasso zero per giovani tra i 18 e i 35 anni e per l’imprenditoria femminile, puntati specificamente all’intervento rispetto alla disoccupazione giovanile, per ridurre l’entità di un fenomeno drammatico, ancora di più nel nostro Paese che nel resto d’Europa. Se si desidera fare domanda di partecipazione ad un Bando, basta soltanto verificare di avere i requisiti specifici per quel bando e che l’iniziativa che si propone rientri nei settori per i quali il bando stesso è emanato.

Tutte le informazioni relative ai vari Bandi attivi li trovi sul sito di Invitalia, così come il modulo per presentare domanda Online. Una volta inviata la domanda, questa sarà analizzata e, se approvata, sarai convocato per un colloquio; se anche questo va bene si procede con il contratto e l’erogazione del Finanziamento.

Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *