Finanziamenti e Prestiti Per Giovani Lavoratori: Cosa Sapere?
CategoriaFinanziamenti Ai Giovani

Finanziamenti e Prestiti Per Giovani Lavoratori: Cosa Sapere?

Finanziamenti e Prestiti Per Giovani Lavoratori: Cosa Sapere?

Finanziamenti e Prestiti Per Giovani Lavoratori: Cosa Sapere?

Hai un sogno nel cassetto, o più semplicemente non trovi lavoro ed hai deciso di creare una tua attività imprenditoriale?

Oggi tantissime persone decidono di avviare una propria attività (che sia anche l’apertura di un negozio in Franchising) e, sempre più spesso, si parla di Prestito d’Onore per la creazione di impresa.

Esistono, a tal proposito, la Legge 608 del 1996 ed il decreto legislativo 185 del 2000 che parlano del Prestito d’onore per la creazione di impresa, e sono gestiti da Invitalia.

Chi è Invitalia?

Invitalia, come scrive sulla sua pagina del sito ufficiale (www.invitalia.it) è l’Agenzia nazionale degli investimenti e lo sviluppo d’impresa che agiscesu mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese ed in particolare del Mezzogiorno, per sostenere i settori strategici e lo sviluppo.

Fra i suoi obiettivi principali troviamo:

– Favorire l’attrazione di investimenti esteri;

– Sostenere l’innovazione e la crescita del sistema produttivo;

– Valorizzare le potenzialità dei territori.

Per potere richiedere un prestito per avviare una attività imprenditoriale bisogna chiaramente essere maggiorenni, residenti in Italia da almeno sei mesi e disoccupati.

L’attività finanziata deve essere inoltre svolta per almeno cinque anni e, sempre per i giovani imprenditori, sarà possibile aprire una Ssrl, ovvero una Società Semplificata a Responsabilità Limitata), quest’ultima introdotta con la legge 27 del 24 Marzo 2012.

Per aprire una Società semplificata a Responsabilità Limitata i soci devono avere una età inferiore ai trentacinque anni.

I Prestiti ai giovani:

I prestiti ai giovani fanno parte di un segmento a parte della grande branca dei finanziamenti / prestiti, e sono stati ideati e sviluppati per consentire l’accesso al credito a soggetti d’età compresa fra i 18 ed i 35 anni.

La caratteristica principale di questo tipo di prestiti è quella di valutare la situazione professionale dei giovani e consentire l’accesso al credito anche a chi non ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato (bisogna comunque avere un impiego al momento di richiesta del prestito oppure aver lavorato almeno diciotto mesi nei due anni precedenti alla richiesta del finanziamento / prestito).

Chi può usufruire di un finanziamento / prestito ai giovani?

Possono usufruire le giovani coppie, i lavoratori precari o atipici, i tirocinanti, gli apprendisti e gli studenti universitari (chiaramente possono usufruirne anche i lavoratori dipendenti).

Qual è l’importo ottenibile da un prestito ai giovani?

In linea di massima sarà possibile ottenere un importo che va dai duemila euro ai quindicimila euro, rimborsabile in rate mensili ad interessi agevolati (di durata solitamente limitata a cinque anni), ovvero inferiori a quelli applicati ad altre categorie richiedenti. Da precisare anche che alcuni Istituti permettono di accedere a finanziamenti fino a trentamila euro in sei anni.

Le opzioni che vengono frequentemente associate ai finanziamenti per i giovani:

Ai finanziamenti per i giovani vengono spesso collegate delle “opzioni” che vengono utilizzate frequentemente, ovvero il Posticipo della rata che permette di posticipare alla fine del piano di ammortamento una o più rate di rimborso senza interessi aggiuntivi; la linea di credito ricaricabile, per avere a disposizione una somma di denaro piccola (solitamente sotto i cinquemila euro) subito disponibile; zero spese, ovvero non sono previsti costi amministrativi o di apertura pratica.

Unico onere del finanziamento saranno dunque gli interessi passivi da corrispondere alla banca.

Se hai trovato utile quest’articolo condividilo sui social network, se vuoi aggiungere informazioni lascia oggi stesso il tuo commento su Finanziamenti ai Giovani.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *