Finanziamenti Per Artigiani: Come Ottenerli?
CategoriaFinanziamenti Alle Imprese

Finanziamenti Per Artigiani: Come Ottenerli?

Gli artigiani stanno affrontando notevoli difficoltà in questi anni. La crisi ha colpito pesantemente tanti artigiani che hanno dovuto chiudere la loro attività, stretti tra spese, tasse e calo del lavoro. Chi è riuscito a sopravvivere può avere dei problemi di liquidità ma ancora di più ha necessità di fare investimenti, sviluppare maggiormente la propria attività ma le Banche non concedono facilmente finanziamenti. Come fare, allora, per dare sviluppo all’attività e non solo sopravvivere ma magari anche dare lavoro a giovani?

Finanziamenti per artigiani e fondi ce

Per un artigiano non sempre facile ottenere un finanziamento. Occorre considerare innanzitutto che le Banche italiane, nonostante gli stimoli della BCE al sostegno del credito all’economia reale, in questi anni hanno allargato poco i cordoni del credito alle imprese, favorendo il credito alle famiglie.

Questo è stato a causa dei crediti inesigibili o comunque delle sofferenze bancarie che hanno causato azioni da parte delle Banche in senso contrario rispetto a quanto atteso e auspicato dalla stessa BCE.

Da ciò consegue che gli Istituti di Credito richiedono sempre più garanzie per la concessione di finanziamenti.

I finanziamenti agli Artigiani

Gli artigiani sono nella maggior parte dei casi piccoli imprenditori, spesso titolari di ditte individuali, in cui l’artigiano è l’unico “socio” di se stesso.

Si tratta quasi sempre di imprese senza un grande giro di affari e comunque piuttosto altalenanti mentre gli Istituti di credito chiedono garanzie o almeno flussi di denaro sufficienti per la concessione di credito e costanti nel tempo, almeno negli ultimi tre anni.

Nella situazione di stretta del credito, non è, quindi, facile per un artigiano ottenere un finanziamento.

I finanziamenti ce

L’Europa stabilisce dei programmi di finanziamento pluriennali finalizzati alla creazione di imprese o di ampliamento delle stesse, quasi sempre a favore di giovani imprenditori.

L’Europa, quindi, finanzia progetti specifici e lo fa in modi diversi, per cui anche le richieste di Finanziamenti devono necessariamente seguire strade diverse.

comunità europea e finanziamenti in Italia

La Comunità Europea elabora periodicamente interventi di finanziamento pluriennali stabilendo campi finanziabili e tempi per ottenere il finanziamento stesso.

Il finanziamento può avere fondamentalmente due forme:

  • La forma diretta finanziando i progetti imprenditoriali direttamente dall’Ente Europeo che ha disposto i finanziamenti
  • In forma indiretta, finanziando gli Enti italiani, Stato, Regioni ecc, che individuano i beneficiari dirottando a questi i fondi Europei
  • Spesso i finanziamenti Europei riguardano artigiani o giovani aspiranti tali con lì’obiettivo di sostenere l’impresa e la crescita dell’economia. Molti dei finanziamenti sono a Fondo perduto ovvero il beneficiario non deve restituire il finanziamento ricevuto o al massimo restituirne solo una parte.
Finanziamenti Per Artigiani

Finanziamenti per artigiani in difficoltà

Poiché gli artigiani sono piccoli imprenditori che cercano di barcamenarsi tra spese, tasse e difficoltà varie, non sempre sono in grado di offrire garanzie idonee ad ottenere un finanziamento per dare sviluppo all’impresa.

In questo caso l’artigiano può tentare la strada dei prestiti agevolati o a fondo perduto anche approfittando del Fondo di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico attraverso cui si possono ottenere finanziamenti anche senza garanzie in quanto è lo Stato stresso a fare da garante.

Anche Artigiancassa promuove finanziamenti per gli artigiani anche aggiuntivi rispetto al Fondo di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico.

Finanziamenti al settore dell’artigianato locale?

L’Artigianato è un settore strategico nel panorama economico nazionale e proprio per questo è possibile accedere a finanziamenti per gli artigiani.

Con il passare degli anni vari Governi hanno introdotto diverse misure di sostegno all’artigianato in Italia. Queste sono rappresentate da diverse forma di finanziamento, agevolato o a fondo perduto sostenute da Fondi Regionali, nazionali e Europei.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *