Il Glossario dei Mutui: Termini Che Potresti Incontrare e Dovresti Conoscere
CategoriaMutuo

Il Glossario dei Mutui: Termini Che Potresti Incontrare e Dovresti Conoscere

Il Glossario dei Mutui: Termini Che Potresti Incontrare e Dovresti Conoscere

Il Glossario dei Mutui: Termini Che Potresti Incontrare e Dovresti Conoscere

Se stai pensando di stipulare un mutuo potresti incontrare questi termini, è bene conoscerli per sapere di cosa si parla e cosa indicano queste voci. Se quest’articolo ti è utile ti invito a condividerlo oggi stesso sui Social network (facebook, twitter, google plus).

Abitazione principale: è la casa presso cui il cliente o i suoi familiari “dimorano abitualmente”. E’ una definizione che viene ripresa dalla legislazione fiscale e viene utilizzata dal fisco per determinate agevolazioni sulle imposte.

Ammortamento: è il procedimento di estinzione graduale di un prestito mediante pagamento periodico di rate secondo un piano detto “piano di ammortamento”.

Centrale dei Rischi:  è il sistema informativo che opera presso la Banca d’Italia e registra le segnalazioni di tutte le banche e di una parte degli intermediari finanziari sui debiti dei propri clienti che superano determinate soglie minime.

Gli intermediari possono chiedere alla Centrale dei Rischi le informazioni sul debito totale di ciascun cliente segnalato nei confronti dell’intero sistema creditizio (anche il cliente può verificare la propria posizione verso il sistema, per farlo deve rivolgersi alle filiali della Banca d’Italia. Questi dati sono riservati).

Estinzione anticipata: è la chiusura del rapporto contrattuale con la restituzione del capitale ancora dovuto (in unica soluzione) prima della scadenza del mutuo.

Euribor: Euro Interbank Offered Rate. E’ il tasso interbancario definito a livello europeo, può essere utilizzato come riferimento per i mutui a tasso variabile.

Eurirs: chiamato anche Irs, acronimo di Euro Interest Rate Swap. E’ il tasso interbancario definito a livello europeo che può essere utilizzsato come riferimento per tutti i mutui a tasso fisso.

Fideiussione: è l’impegno a garantire personalmente al creditore il pagamento del debito di un’altra persona. La garanzia è definita personale in quanto il creditore può rivalersi sull’intero patrimonio del garante.

Foglio comparativo: è il documento informativo per i contratti di mutuo ipotecario per l’acquisto dell’abitazione principale che tutti gli intermediari mettono a disposizione dei clienti in aggiunta al Foglio informativo. all’interno di questo documento sono contenute informazioni generali sui diversi tipi di mutui offerti da uno stesso intermediario (serve a facilitare il confronto fra le possibili alternative).

Foglio informativo: è il documento messo a disposizione dei clienti dagli intermediari per ciascuna operazione o servizio offerto e contiene informazioni sull’intermediario, le condizioni e le caratteristiche del servizio o dell’oiperazione.

Ipoteca: è il diritto di garanzia su un determinato bene, generalmente un immobile. Il proprietario che richiede il mutuo può continuare ad abitare nel bene ipotecato, affittarlo o venderlo, ma se il debitore non può pagare il debito il creditore può ottenere l’espropriazione del bene.

Perizia: è la relazione che viene effettuata da un tecnico che attesta il valore dell’immobile da ipotecare.

Portabilità: è l’operazione che consente al cliente di estinguere il proprio mutuo e di stipularne uno nuovo presso un altro intermediario anche senza il consenso dell’intermediario originario. La legge prevede la gratuità di chiusura del vecchi contratto di mutuo e concessione del nuovo finanziamento.

Rata: è il pagamento che il cliente effettua periodicamente secondo cadenze stabilite nel contratto per restituire la somma presa in prestito. La rata è composta dalla quota capitale e dalla quota interessi.

Relazione notarile: è il documento in cui il notaio certifica che il venditore è proprietario e lo stato giuridico dell’immobile da ipotecare (come, ad esempio, l’esistenza di precedenti ipoteche).

Rinegoziazione: è l’operazione attraverso la quale si modificano uno o più elementi del contratto originario (durata del mutuo, sistema di indicizzazione, parametro di riferimento, spread e commissioni legate al mutuo). Come la portabilità, anche questa operazione è completamente gratuita.

Spese di istruttoria: è il rimborso chiesto dall’intermediario per le pratiche e le formalità necessarie all’erogazione del mutuo.

Spread è la differenza fra il tasso di riferimento e il tasso di interesse applicato al cliente.

TAEG: è il tasso annuo effettivo globale ed indica il costo totale del mutuo su base annua. E’ espresso in percentuale sull’ammontare del finanziamento concesso. Comprende il tasso di interesse e le altre voci di spesa (fra cui le spese per l’istruzione della pratica, la riscossione della rata, i servizi accessori come la polizza assicurativa, …).

Tasso a regime: ai fini commerciali, gli intermediari possono offrire interessi molto vantaggiosi nei primi mesi del mutuo (il cosiddetto tasso di ingresso) e rimandare ad un secondo momento l’erogazione e la determinazione definitiva del tasso, detto “tasso a regime”. La differenza può essere anche consistenza, bisogna quindi valutare il carattere temporaneo di alcune agevolazioni.

Tasso di interesse: è l’indice, che viene espresso in percentuale, della misura del compenso che spetta all’intermediario per l’erogazione del finanziamento.

TEGM: è il tasso effettivo globale medio, in base a questo tasso si calcola la soglia del tasso usurario, proibito dalla legge.

Usura: è un reato che consiste nel prestare denaro a tassi di interesse considerati illegali perchè troppo elevati e quindi tali da rendere il rimborso molto difficile o impossibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *