Imprenditoria Giovanile: Finanziamenti
CategoriaFinanziamenti Ai Giovani

Imprenditoria Giovanile: Finanziamenti – Cosa Serve?

Imprenditoria Giovanile: Finanziamenti

Imprenditoria Giovanile: Finanziamenti – Cosa Serve?

La prima domanda che ci si pone quando si è giovani è “dove trovare i fondi? A chi rivolgersi per presentare un progetto?” Il D.Lgs del 21 Aprile 2000 stabilisce alcune norme per accedere alle agevolazioni statali che sono previste per quello che viene definito Autoimpiego, ovvero per chi vuole fare una microimpresa, lanciare un franchising, diventare lavoratore autonomo o entrare nel mondo dell’autoimprenditorialità.

La prima cosa che bisognerebbe avere è un progetto, o meglio, un Business Plan, punto fondamentale per richiedere ed ottenere un finanziamento.

Il Business Plan:

Esistono numerosi articoli che spiegano alla perfezione Come dovrebbe essere organizzato un buon Business Plan, sicuramente questo documento deve contenere le informazioni economico / finanziarie che dovrebbe avere il progetto, un piano di marketing che presenta anche le strategie commerciali che si vogliono mettere in atto, una pianificazione di quello che ci si aspetta sarà l’andamento aziendale nei primi tre anni di attività (ovvero una volta realizzato il progetto che abbiamo).Esistono diversi centri specializzati che possono aiutarti nella realizzazione di un buon business plan (per maggiori informazioni leggi anche il Pdf “Guida alla redazione di un business plan” oppure “costruire un business plan in 10 punti”).

Per articoli più “ufficiali” è possibile anche leggere il Pdf di Bnl.it dal titolo “Guida alla redazione del business plan” e numerosi altri documenti che è possibile ritrovare in rete con semplicissime ricerche.

Una volta preparato il Business Plan bisogna chiaramente inserirlo nella modulistica della richiesta di finanziamento e poi inviato secondo i metodi indicati dal bando o dai regolamenti per richiedere un finanziamento (possono cambiare da istituto di credito ad istituto di credito e da regione a regione).

Chi Gestisce I Fondi Disponibili per il mondo dell’imprenditoria?

L’intera distribuzione dei contributi all’imprenditoria è gestita generalmente da Enti Europei, Enti Regionali, Enti Provinciali ed Enti Comunali in base a quelle che sono le “esigenze territoriali”, e vengono promossi attraverso i bandi.

Per informarsi sui bandi di concorso per ottenere finanziamenti disponibili il consiglio migliore è quello di rivolgersi alla Regione o alla Camera di Commercio.

Siti Internet Utili per chi ha bisogno di un finanziamento all’impresa.

Ci sono alcuni siti internet che sono molto utili e bisognerebbe avere sempre a disposizione in pochi clic:

– Comunità Europea

– Fondo Sociale Europeo

– Ministero dello sviluppo economico

Chiaramente è importante anche avere il sito web della tua regione di appartenenza a disposizione.

Se vuoi aggiungere informazioni preziose o utili a quest’articolo puoi farlo lasciando oggi stesso un commento a quest’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *