Imprese a Tasso Zero: Incentivo Per Giovani Imprenditori
CategoriaFinanziamenti Ai Giovani

Imprese a Tasso Zero: Incentivo Per Giovani Imprenditori

I giovani che hanno avviato una nuova impresa o che sono in procinto di farlo possono presentare domanda per accedere a incentivi appositamente previsti a questo scopo attraverso Invitalia. I documenti da presentare sono parecchi e anche occorre dire che non tutte le nuove imprese possono accedere a questi incentivi ma solo la aziende di determinati settori. Andremo a vedere chi possono essere i beneficiari, come presentare domanda e quali documenti occorrono.

Come Presentare Domanda Per Imprese a Tasso Zero

Invitalia ha aperto recentemente un nuovo bando per il finanziamento di nuove imprese italiane sostenute da donne di qualsiasi età oppure da giovani fino a 36 anni.

Il tetto massimo della dotazione per questo nuovo bando è di 1,5 milioni di euro con una copertura massima del 75% delle spese relative all’apertura dell’impresa, relativamente ai costi ammissibili a norma del bando stesso.

Per presentare domanda di ammissione a questi nuovi incentivi occorre la firma digitale in quanto tutta la procedura si svolge online.

Per presentare domanda di ammissione agli incentivi per imprese a tasso zero devi elaborare un piano di impresa che è lo strumento attraverso il quale Invitalia potrà fare le valutazioni relative al finanziamento dell’impresa.

Attraverso il piano di impresa e degli allegati dovrai dimostrare che il tuo progetto è:

  • Credibile
  • Tecnicamente fattibile
  • Sostenibile dal punto di vista economico-finanziario
  • Ovviamente insieme alla domanda devono essere presentati dei documenti che sono piuttosto numerosi e che ti impegneranno non poco ma d’altra parte la posta in gioco è tale che l’impegno da parte tua è assolutamente giustificato.

Documenti e normative Imprese a Tasso Zero

Nel finanziamento delle imprese a tasso zero non possono essere ricompresi costi relativi ad attrezzatura, macchine e apparecchiature usate o in leasing ma esclusivamente quelle nuove di fabbrica.

Ugualmente i costi di formazione dei soci sono ammissibili solo in misura del 5% e i costi di software, brevetti, marchi, licenze e servizi digitali sono ammessi nella misura del 20% del costo relativo a tali voci.

Per conoscere tutti i documenti che devono essere trasmessi in via telematica e gli allegati che devi produrre ti invitiamo a riferirti al sito di Invitalia.it dove troverai ogni informazione e indicazione in merito al bando e alle modalità.

Incentivo per Giovani Imprenditori

Imprese Beneficiarie Quali sono?

Come accennato, non tutti i settori nei quali desideri creare la tua impresa sono ammessi all’incentivo per imprese tasso zero. Le Imprese beneficiarie sono quelle dei settori:

  • Industria
  • Artigianato
  • Trasformazione di prodotti agricoli
  • Forniture e commercio di beni e servizi
  • Turismo

Non sono ammissibili richieste di accesso agli incentivi per aziende del settore della pesca, dell’acquacoltura, della produzione primaria di prodotti agricoli.

Possono fare richiesta di accesso agli incentivi tutte le imprese già aperte da non oltre 12 mesi, gestite da Giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni e da donne senza limite di età di qualsiasi Regione italiana.

Naturalmente la domanda può essere presentata anche da imprese in procinto di aprire e non ancora operanti.

Nel caso di imprese societarie la domanda può essere ammissibile qualora la società sia composta prevalentemente da giovani tra 18 e 36 anni e da donne di qualsiasi età.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *