Libretti di Risparmio Postale: Cosa Sono i Libretti Dormienti e Infruttiferi?
CategoriaServizi Finanziari Postali

Libretti di Risparmio Postale: Cosa Sono i Libretti Dormienti e Infruttiferi?

Libretti di Risparmio Postale: Cosa Sono i Libretti Dormienti e Infruttiferi?

Libretti di Risparmio Postale: Cosa Sono i Libretti Dormienti e Infruttiferi?

Abbiamo dedicato un articolo al “Libretto di Risparmio Postale” su Finanziamenti ai giovani, ma non abbiamo trattato un aspetto molto importante, ovvero cosa sono i libretti dormienti o i libretti postali infruttiferi?

Quando trascorrono cinque anni dall’ultima operazione che è stata annotata su un libretto postale (ovvero per cinque anni non vengono nè versati nè prelevati contanti o denaro sul libretto di nostra proprietà) automaticamente il libretto viene considerato dormiente.

Se il saldo del libretto è pari o inferiore ad un importo di 250 euro e si compie una operazione automaticamente il libretto postale tornerà ad essere considerato “fruttifero”.Attenzione però: i conti deposito dormienti devono avere un saldo pari almeno ad un importo di cento euro (100,00 €) e non devono essere stati utilizzati per un periodo di almeno dieci anni (ovvero, all’interno del conto deposito non devono essere state annotate operazioni per almeno dieci anni).

Per i conti deposito dormienti, se entro cento ottanta giorni dalla richiesta di estinzione non si procede a compiere una operazione (che dunque verrà annotata sul libretto) automaticamente si potrà procedere alla chiusure ed alla processazione delle operazioni richieste.

Cosa significa deposito infruttifero?

Deposito infruttifero significa che il denaro depositato non frutterà nulla, ovvero non maturerà interessi. Se ad esempio i tuoi genitori hanno versato 100.000.000 (cento milioni) delle vecchie lire su un deposito infruttifero quarant’anni fa, oggi quei soldi saranno sempre 100.000.000 di lire (chiaramente convertiti in euro).

Alla fine del contratto di affitto, per i depositi infruttiferi, verrà dunque restituita la somma data in garanzia.

Se l’articolo ti è stato utile condividilo oggi stesso sui social network, se vuoi aggiungere informazioni preziose lascia il tuo commento su Finanziamenti ai giovani.it e ricorda di seguirci su Facebook e Google+!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *