Mutuo: Perchè Bisogna Pagare Le Rate Con Estrema Puntualità?
CategoriaMutuo

Mutuo: Perchè Bisogna Pagare Le Rate Con Estrema Puntualità?

Mutuo: Perchè Bisogna Pagare Le Rate Con Estrema Puntualità?

Mutuo: Perchè Bisogna Pagare Le Rate Con Estrema Puntualità?

Il Mutuo è un impegno serio ed oneroso per chi decide di stipulare questa forma di finanziamento. Bisogna pagare le rate con puntualità, perchè le conseguenzi possono essere molto gravi.

Se non si pagano con puntualità tutte le rate, l’intermediario applicherà gli interessi di mora, che si aggiungeranno alle somme dovute. Nei casi più gravi, inoltre, l’intermediario può ottenere lo scioglimento del contratto.

Nel caso in cui l’intermediario è una banca, questa può sciogliere il contratto di mutuo per le seguenti motivazioni:

– Mancato pagamento anche di una sola rata;

– Ritardo di oltre 180 giorni dalla scadenza nel pagmento anche di una sola rata;

– Ritardo fra trenta e cento ottanta giorni dalla scadenza nel pagamento delle rate per più di sette volte.

Se la banca scioglie il contratto il cliente dovrà restituire immediatamente il debito residuo e, se non può saldarlo, l’intermediario può ottenere il pignoramento dell’immobile ipotecato e la sua vendita all’asta.

Se c’è un fideiussore anche lui è tenuto a rimborsare quanto dovuto. L’intermediario può inoltre segnalare il cliente non affidabile alla Centrale dei Rischi, questa segnalazione compromette la possibilità di ottenere finanziamenti in futuro.

Se la rata nel tempo si rivela troppo alta è bene cercare una soluzione con l’intermediario.

Se il cliente non riesce a pagare con puntualità le rate del mutuo è consigliabile rivolgersi subito all’intermediario per  cercare una soluzione.

E possibile rinegoziare il tipo di tasso, lo spred e la durata senza l’intervento del notaio (resta valida l’ipoteca originaria).

Altra possibilità è la sospensione temporanea dei pagamenti, per superare il momento di difficoltà. In alternativa è possibile trasferire il finanziamento presso un altro intermediario senza alcuna spesa o penalità. E’ la c.d. portabilità che consente di estinguere il mutuo utilizzando la stessa somma concessa da un nuovo intermediario e mantenendo l’ipoteca originaria.

Nei casi stabiliti dalla legge si può ricorrere ai fondi pubblici di sostegno, quali:

– Fondo di prevenzione dell’usura;

– Fondo di solidarietà per le vittime dell’usura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *