Pensione Complementare: Quali Prestazioni Si Possono Ottenere?
CategoriaPrevidenza Complementare

Pensione Complementare: Quali Prestazioni Si Possono Ottenere?

Pensione Complementare: Quali Prestazioni Si Possono Ottenere?

Pensione Complementare: Quali Prestazioni Si Possono Ottenere?

Nel momento in cui raggiungi i requisiti per la pensione obbligatorie, se puoi far valere almeno cinque anni di partecipazione alla previdenza complementare, è possibile trasformare la tua posizione individuale in rendita.

La rendita costituisce sostanzialmente la tua pensione complementare. La pensione complementare ti verrà pagata dall’impresa di assicurazione con cui la forma pensionistica è convenzionata; puoi comunque scegliere di trasferirti presso un’altra forma pensionistica complementare se l’impresa di assicurazione con la quale tale forma pensionistica è convenzionata applica condizioni economiche per te più vantaggiose.

I fondi pensione negoziali e preesistenti, in presenza di determinati requisiti che sono fissati dalla legge, possono pagare direttamente la pensione complementare.

E la pensione complementare può essere reversibile sia al tuo coniuge che ad un’altra persona che hai designato.

Nel momento in cui vai in pensione puoi anche scegliere la liquidazione della tua posizione individuale in un’unica soluzione fino ad un massimo del cinquanta per cento del capitale accumulato, e questa decisione può consentirti di soddisfare importanti necessità che possono essersi manifestate nel momento del pensionamento.

E’ importante valutare con attenzione la scelta da compiere: la rendita, distribuendo nel tempo il risparmio accumulato, ti consente di regolare meglio le spese in base ai tuoi bisogni.

Perchè la rendita?

La rendita ti permette di integrare la tua pensione obbligatoria e migliorare la tua condizione di pensionato. La liquidazione in un’unica soluzione con il passare del tempo può infatti esporti ad un rischio notevole: non disporre del denaro sufficiente per affrontare con serenità l’età anziana.

Durante la fase di contribuzione puoi anche prelevare una somma a titolo di anticipazione o riscatto in relazione a determinate situazioni previste dalla legge e dal tuo fondo pensione.

Tieni presente che la somma che prelevi va a ridurre però la tua posizione individuale, e quindi ciò di cui potrai disporre al momento del pensionamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *