Prestito D'Onore: Cosa è, Come Funziona?
CategoriaFinanziamenti Ai Giovani

Prestito D’Onore: Cosa è, Come Funziona?

Prestito D'Onore: Cosa è, Come Funziona?

Prestito D’Onore: Cosa è, Come Funziona?

Il Prestito d’onore è un vero e proprio finanziamento dedicato ai giovani (sia studenti meritevoli che hanno bisogno di risorse, ovvero denaro per completare o seguire i loro studi, sia giovani che vorrebbero diventare piccoli imprenditori o fare attività).

Il Prestito d’onore per l’autoimpiego, ovvero per l’avvio di una azienda, è in parte a fondo perduto, a differenza del prestito d’onore per gli studenti.

Uno dei vantaggi del prestito d’onore per gli studenti è il pagamento delle rate, che avverrà una volta terminati gli studi.

Il Prestito d’onore, noto come Fondo per il credito ai giovani, è un prestito garantito dallo Stato disponibile per tutti i ragazzi iscritti ad un corso di laurea triennale, magistrale, ad un dottorato o ad un master.

Lo Stato può erogare fino a venticinquemila euro da restituire una volta ultimati gli studi e le rate annuali vanno da un minimo di tremila euro ad un massimo di cinquemila euro.

A differenza del prestito personale le banche non possono rifiutarsi dall’erogare il finanziamento per “mancanza di garanzia” ed il prestito d’onore può essere richiesto da chiunque sia iscritto ad un corso di laurea triennale ed abbia ottenuto almeno 75/100 all’esame di Maturità (diploma).

Fino a che età è possibile chiedere il Prestito d’Onore?

E’ possibile richiedere un prestito d’onore fino ai quarant’anni di età, a patto che il richiedente rispetti determinati requisiti, ovvero:

– Essere in possesso di una laurea triennale con una votazione di almeno 100/110;

– Essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie;

– Essere iscritti ad un Master universitario di primo o secondo livello;

– Essere iscritti ad un dottorato di ricerca;

– Essere iscritti ad un corso di lingue di durata non inferiore ai sei mesi e riconosciuto da un “ente certificatore”.

Le rate vengono erogate in ogni caso?

Assolutamente no! Le rate vengono erogate solo se verrà superata almeno la metà degli esami previsti dal piano di studi per l’anno precedente.

In quanti anni è possibile rateizzare il pagamento del prestito d’onore?

Il prestito d’onore dovrà essere pagato dopo il completamento degli studi ed è rateizzabile da tre a quindici anni.

ATTENZIONE: Il tasso di interesse del prestito d’onore non è specificato ma non può superare il tasso legale in vigore alla data di concessione.

Se vuoi aggiungere informazioni a quest’articolo o vuoi aggiungere qualcosa lascia il tuo commento, se l’hai trovato utile condividilo oggi stesso sui Social Network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *