Rendimento Libretto Postale: Come funziona Il Libretto Postale?
CategoriaServizi Finanziari Postali

Rendimento Libretto Postale: Come funziona Il Libretto Postale?

Rendimento Libretto Postale: Come funziona Il Libretto Postale?

Rendimento Libretto Postale: Come funziona Il Libretto Postale?

Il libretto postale è uno degli strumenti finanziari disponibili presso Poste Italiane. Costituisce una forma di Deposito a vista, non ha nessun vincolo ed i rimborsi vengono fatti immediatamente (bisogna comunque considerare che a volte le esigenze di giacenza dei vari uffici postali richiedono la prenotazione delle somme necessarie con qualche giorno d’anticipo, per evitare eventuali problemi in un secondo momento o la mancanza della disponibilità).

Come funziona il libretto postale?

Il funzionamento del libretto postale è semplicissimo, c’è chi utilizza il libretto postale come alternativa al conto corrente, e quindi si fa accreditare lo stipendio o la pensione sul libretto postale (è abbastanza frequente trovare anziani che si fanno accreditare la pensione sul libretto postale), in questo modo comunque il libretto postale perde la sua natura: il libretto postale nasce per accantonare e gestire i propri risparmi.Quali sono i vantaggi di un libretto postale?

– Un libretto postale non ha costi di commissione / gestione;

– Un libretto postale non ha costi per l’apertura / la chiusura;

– Un libretto postale ha una sola spesa “viva” relativa all’imposta di bollo che dev’essere pagata solo nel caso in cui la giacenza del libretto sia pari o superiore a cinquemila euro per le persone fisiche

Quali tipologie di libretti postali esistono?

Esistono due sole tipologie di libretti di risparmio postale: i libretti nominativi ed i libretti al portatore.

I libretti al portatore hanno però oggi alcune limitazioni: non possono avere giacenze superiori ai mille euro, prevedono l’applicazione di un tasso di interesse quasi inesistente ed a mio avviso, se si vuole aprire un libretto postale, meglio sicuramente aprirne uno nominativo.

I libretti di risparmio nominativi possono essere nominativi o smart (il libretto smart ha una operatività simile a quella di un conto corrente, prevede su richiesta il rilascio di una carta elettronica: la Carta libretto postale).

Sono infine disponibili anche i libretti di risparmio postale dedicati ai minori ai quali possono essere associate delle carte.

Esistono libretti dedicati agli atti giudiziari? sono i libretti di risparmio giudiziale che servono per gestire le liquidità legate agli atti giudiziari (fra cui sequestri e disposizioni analoghe).

Il Rendimento del libretto di risparmio postale:

Il tasso di interesse di un libretto di risparmio postale è dell’1% lordo, vale a dire dello 0,80% netto. Sui tassi di interesse bisogna comunque considerare che vengono condizionati dall’andamento dei Titoli di stato. A partire dall’1 Gennaio 2013 i tassi applicati sono:

– 1% lordo (0.80 netto) sui libretti ordinari;

3% lordo (2,40 netto) sui libretti ordinari smart (promozionali);

– 3% lordo (2,40 netto) sui libretti dedicati ai minori;

– 2,40 lordo (2,08 netto) sui libretti giudiziali;

Gli interessi vengono calcolati su base annua e decorrono dal momento in cui vengono depositati i soldi fino al momento del loro prelievo. Generalmente vengono accreditati dopo il 31 Dicembre di ogni anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *