RID: Cosa è La Domiciliazione Bancaria?
CategoriaDomande e Risposte

RID: Cosa è La Domiciliazione Bancaria?

RID: Cosa è La Domiciliazione Bancaria?

RID: Cosa è La Domiciliazione Bancaria?

La domiciliazione bancaria è un servizio offerto dalle Banche per permettere ai correntisti e quindi alle persone di automatizzare i pagamenti verso i creditori ricorrenti.

La domiciliazione bancaria (o Rapporto Interbancario Diretto, da cui l’acronimo RID) è uno dei servizi più utilizzati “inconsciamente” da moltissime persone: quando ad esempio si utilizzano carte di credito come American Expresso Diners Club ad esempio, mensilmente sarà la Carta di credito a prelevare dal nostro conto corrente quanto noi abbiamo speso tramite carta.

Detto in maniera più complessa, la domiciliazione bancaria è una operazione che autorizza uno o più addebiti regolari sul proprio conto corrente a favore di specifici creditori.

Viene utilizzata per gli addebiti di utenze come bollette, abbonamenti, affitti, carte di credito ed ogni mese vengono addebitati automaticamente costi fissi sul conto corrente previa autorizzazione del cliente e chiaramente una sicura disponibilità economica per affrontare le spese richieste.

Come attivare la domiciliazione bancaria?

Per attivare la domiciliazione bancaria basta recarsi presso il proprio istituto bancario e richiedere i moduli specifici, tramite i quali richiedere una domiciliazione bancaria personale: chiaramente occorre conoscere il numero di conto corrente, i dati dell’intestatario del conto corrente e la firma dell’intestatario.

Consigli:

E’ sempre bene tenere sotto controllo il proprio conto corrente quando si attiva una domiciliazione bancaria, per evitare di ritrovarsi nella situazione spiacevole del “non avere la disponibilità per pagare quel RID” ed evitare quindi problemi con il creditore e la bnaca stessa.

Spero quest’articolo ti sia stato utile, continua a seguire Finanziamenti ai giovani.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *