Prestiti Per i Giovani: Requisiti e Come Ottenerli
CategoriaFinanziamenti Ai Giovani

Prestiti Per i Giovani: Requisiti e Come Ottenerli

Prestiti Per i Giovani: Requisiti e Come Ottenerli- Il mercato dei Prestiti è ampio, nell’offerta ma anche nella richiesta; Soprattutto da quando la crisi che stiamo ancora attraversando ha mollato leggermente la presa, da quando ci sono segnali di ripresa seppure ancora lenta e timida, si è assistito ad un incremento di richieste di Prestiti, molto probabilmente grazie ad una ripresa di fiducia nel futuro. Molte richieste di Prestiti arrivano da persone meno giovani ma anche tanti Giovani stanno richiedendo un Prestito. Vediamo insieme quali sono i requisiti per questa categoria di persone. 

Requisiti per ottenere un Prestito

La prima preoccupazione di Banche e Istituti di Credito più in generale nel concedere un Prestito è il rientro del capitale prestato e degli interessi stabiliti attraverso il contratto di finanziamento. Chiaramente gli interessi rappresentano il guadagno che chi presta il denaro realizza, quindi rinunciare agli interessi equivale a lavorare gratis, ancora di più mettendo a disposizione un capitale che resta a rischio. Si comprende facilmente che il mancato rientro di parte del capitale rappresenta un problema reale, tu stesso se prestassi del denaro ad un tuo conoscente e poi non lo vedresti rientrare ti preoccuperesti certamente.

Le Banche di tutto il mondo in questi anni, più di periodi precedenti, hanno sofferto il mancato rientro di capitale ed interessi, soprattutto relativamente a finanziamenti sostanziosi. Il fenomeno ha assunto proporzioni talmente notevoli da aver rappresentato gravi difficoltà che hanno portato alcune Banche al fallimento anche in Italia. Per questo motivo Banche e Finanziarie sono parecchio caute nella concessione di Prestiti, sebbene sia il loro mestiere, richiedendo a chi ha bisogno del Finanziamento delle garanzie che possano essere elemento di una certa tranquillità rispetto al pagamento delle rate stabilite.

Requisiti più leggeri per i Giovani

Nel campo dei Prestiti i Requisiti dei richiedenti sono piuttosto rigidi, è normalmente richiesto un contratto lavorativo stabile e non troppo recente oppure, per chi non ha una busta paga, un reddito dimostrabile che per almeno due anni precedenti alla richiesta sia di entità tale da garantire il rientro del prestito oppure ancora nei prestiti cambializzati sono richieste in ogni caso garanzie, un’ipoteca immobiliare o la messa in custodia di valori che se venduti garantiscano il rientro al Creditore.

Spesso i giovani hanno un lavoro precario e non hanno avuto ancora il tempo per acquistare una casa o acquistare valori da poter lasciare in pegno. I Giovani tra 18 e 35 anni possono usufruire di condizioni particolarmente favorevoli per ottenere un prestito, con tassi di interesse inferiori allo Standard, minori costi del Finanziamento ma se è vero che i requisiti sono più leggeri del normale, le garanzie sono comunque necessarie. Ecco, allora che spesso Banche e Finanziarie richiedono una fidejussione oppure anche semplicemente un garante che possa garantire il pagamento delle rate nel caso il Giovane si trovi nell’impossibilità a provvedere

Prestiti Per i Giovani: Come ottenerli

La via classica per ottenere un Prestito è rivolgersi direttamente in una filiale bancaria o di una Finanziaria. Molte di queste hanno prodotti pensati specificamente per i Giovani, in genere di entità limitata compresa tra 500€ e 15 mila Euro ma ad esempio Agos, la nota società di credito, prevede la possibilità di arrivare fino a 30 mila Euro.

In molti casi è possibile anche richiedere un prestito Online, facilitando parecchio la procedura. Il consiglio che possiamo dare è di ottenere più preventivi Online attraverso un comparatore, in modo da poter valutare le condizioni dei vari preventivi e fare una scelta ragionata e con la dovuta calma. Controllare sempre bene il TAEG e le Spese richieste per il Finanziamento per non incorrere in sgradite sorprese.

Ti è stato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *