Alcuni Servizi Bancari: Conto corrente, bonifici, carte, assegni, rid, ...
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Alcuni Servizi Bancari: Conto corrente, bonifici, carte, assegni, rid

Alcuni Servizi Bancari: Conto corrente, bonifici, carte, assegni, rid, ...

Alcuni Servizi Bancari: Conto corrente, bonifici, carte, assegni, rid, …

Il conto corrente
Il conto corrente è il servizio che consente al cliente di gestire in maniera comoda e sicura le proprie disponibilità evitando il rischio di conservare e trasportare denaro contante. grazie al conto corrente il cliente può infatti disporre bonifici o pagare utenze e tasse in modo ricorrente, automatico, e a scadenze prestabilite.
Solitamente al conto corrente sono associati anche altri servizi come gli assegni, le carte BANCOMAT e PagoBANCOMAT, le carte di credito o le cassette di sicurezza.

L’amministrazione e la custodia titoli
L’amministrazione e la custodia titoli è il servizio attraverso il quale la banca custodisce e/o amministra, per conto del cliente, gli strumenti finanziari, cartacei o dematerializzati (azioni, obbligazioni, titoli di Stato, quote di fondi comuni di investimento, …). Provvede inoltre a tutte le operazioni fiscali connesse alla compravendita e alla detenzione dei titoli versando le imposte su dividendi e capital gain.

Il bonifico
Il bonifico è il servizio che consente ad un cliente di trasferire somme di denaro dal proprio conto corrente al conto che il destinatario intrattiene presso la stessa banca o un’altra banca. Il conto sul quale devono essere accreditati i fondi deve essere indicato dall’ordinante fornendo alla banca il codice IBAN.

Le carte di pagamento
Le carte di pagamento sono strumenti alternativi al contante che consentono l’acquisto di beni e servizi presso esercizi commerciali convenzionati. Si distinguono in due grandi famiglie: le carte di debito (es. PagoBANCOMAT) che permettono di effettuare pagamenti con addebito immediato sul conto corrente bancario, e le carte di credito (es. Visa, Mastercard, Cartasì, American Express, Diners) che consentono di addebitare la spesa effettuata sul conto, di norma, a partire dal mese successivo (o attraverso pagamenti periodici – cosiddette carte revolving). Esistono poi le carte prepagate per le quali l’importo spendibile è stato preventivamente accreditato dal titolare direttamente sulla carta e si riduce di volta in volta a seguito dei pagamenti effettuati dal cliente.

L’assegno bancario
Con l’assegno bancario il cliente dà ordine alla banca di pagare una somma di denaro a terzi mediante l’addebito del proprio conto corrente. Sull’assegno devono necessariamente essere indicati la data ed il luogo di emissione, l’importo da pagare (in cifre e in lettere) e la firma del titolare del conto.

Il RID
Il RID (Rapporto Interbancario Diretto) è il servizio che consente al cliente di autorizzare preventivamente l’addebito automatico di pagamenti ricorrenti (ad esempio telefono, luce e gas, oppure le rate di un prestito personale) direttamente sul proprio conto corrente. Il servizio RID garantisce la massima comodità e puntualità nella gestione dei pagamenti e consente comunque al cliente di bloccare il pagamento di importi anomali eventualmente fatturati per errore.

I servizi di investimento
I servizi di investimento sono i servizi attraverso i quali i clienti possono impiegare i propri risparmi in attività finanziarie (come titoli di stato, obbligazioni, azioni, quote di fondi comuni di investimento, …) di nuova emissione o già circolanti. In quest’ultimo caso la banca esegue sui mercati gli ordini impartiti dal cliente per l’acquisto o la vendita dei titoli.

Il prestito personale
Il prestito personale è un finanziamento erogato da una banca o da un intermediario finanziario a una persona fisica. Diversamente dal prestito finalizzato, il prestito personale non è legato all’acquisto di uno specifico bene o servizio. Il cliente si impegna a restituire la somma ricevuta a scadenze prefissate attraverso rate di rimborso periodiche comprensive di interessi.

Il mutuo casa
Il mutuo casa è un contratto di finanziamento, garantito da un’ipoteca sull’immobile, attraverso il quale la banca finanzia l’acquisto di un’abitazione. Il cliente si impegna a restituire la somma presa a prestito in un lungo periodo (generalmente compreso tra i 5 e i 30 anni), secondo un piano di ammortamento predefinito.
Il cliente può decidere nel corso della vita del mutuo di estinguerlo anticipatamente, di trasferirlo ad un’altra banca (cosiddetta portabilità dei mutui) o di proporre alla sua banca una rinegoziazione delle condizioni contrattuali.

Il credito alle imprese
Sono finanziamenti che le banche concedono alle imprese – sia PMI che di grandi dimensioni – per far fronte alle esigenze di liquidità (come il pagamento delle fatture dei fornitori, degli stipendi, dei servizi ricevuti) o per intraprendere progetti di investimento. I finanziamenti possono essere a breve termine (fino a 18 mesi a 5 anni) e lungo termine (oltre i 5 anni) e possono avere o meno una garanzia sottostante.

Il prelievo tramite sportello automatico
Il prelievo tramite sportello automatico è il servizio che attraverso la carta BANCOMAT o la carta di altri circuiti (Visa, Maestro, …) consente al cliente di prelevare dal proprio conto corrente, in ogni momento e in ogni parte del mondo, il denaro contante di cui ha bisogno.
Dallo sportello automatico della propria banca il cliente può anche ottenere informazioni sul proprio conto corrente o sul proprio conto titoli, effettuare pagamenti e ricariche telefoniche e disporre di molti altri servizi.

La cassetta di sicurezza
La cassetta di sicurezza è il servizio offerto dalle banche per custodire oggetti di valore e documenti in apposite “cassette” di varie dimensioni site nel caveau della banca, nella massima sicurezza e privacy.

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