Bonus Assunzioni 2019
CategoriaNews

Bonus Assunzioni 2019

Il Governo ha messo a punto, tra mille polemiche e proteste delle opposizioni, un piano per tentare di rilanciare lo sviluppo e incentivare le assunzioni, unica via per giungere ad una vera ripresa dell’economia. Lo stesso controverso Reddito di Cittadinanza, nelle intenzioni dell’Esecutivo, non avrebbe valenze assistenziali ma di supporto momentaneo per migliorare le condizioni di vita di chi è in difficoltà in attesa di nuova occupazione. Non entriamo nel merito di questo provvedimento ma puntualizziamo che nel quadro della spinta all’occupazione sono previsti anche diversi Bonus Assunzione 2019 e di questi ci occupiamo.

Bonus Assunzioni 2019 Over 35

La politica occupazionale del Governo “Giallo-Verde” è orientata in particolare verso l’incremento occupazionale di alcune categorie:

  • Giovani fino a 35 anni
  • Persone Over 50
  • Lavoratori in Cassa Integrazione e percettorio di Naspi
  • Persone reisdenti in alcune Regioni del Sud Italia particolarmente in condizione emergenziale dal punto di vista occupazionale.

Come si vede dalle linee di intervento incentivale sull’occupazione, gli Over 35 non rientrano nella strategia governativa, per cui possiamo dire che se non rientranti nelle altre categorie incentivate, l’età non ha considerazione per gli Over 35 nell’attuale politica governativa.

A prescindere dall’età, quindi, possono usufruire del Bonus Assunzioni 2019 le persone anche Over 35 che si trovino in stato di disoccupazione e percettori di Naspi, le persone assunte da Aziende delle Regioni identificate dai provvedimenti del Governo e i lavoratori in Cassa Integrazione.

Bonus Assunzioni 2019 Over 50

Per le persone Over 50, il Bonus è, di fatto, lo stasso previsto dalla Legge Fornero che, insieme al dramma della riforma delle pensioni, ha previsto, però, anche incentivi per l’assunzione di persone con età superiore a 50 anni.

Il provvedimento, prorogato anche per il 2019, prevede lo sgravio pari al 50% dei contributi Inps a carico dell’azienda e dei premi Inail in caso di assunzione di un lavoratore Over 50 disoccuèato da lameno 12 mesi per periodi come segue:

  • Per 12 mesi in caso di assunzione a termine
  • Per 18 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato o di trasformazione di un tempo determinato in tempo indeterminato.
Bonus Assunzioni 2019

Bonus Assunzioni 2019 Over 40

Per gli Over 40 vale lo stesso di quanto detto per gli Over 35, ovvero Bonus Assunzioni 2019 non sono previsti specificamente per questo campo di età ma chi si trova in questa età può comunque usufruire dei Bonus previsti dal governo nei casi esplicitati più sopra.

Bonus Sud 2019

I Bonus Sud 2019 sono previsti al fine di incentivare le assunzioni nel mezzogiorno d’Italia ma limitatamente alle aziende che si trovano nelle Regioni Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna, praticamente tutto il sud che soffre di percentuali di disoccupazione particolarmente drammatiche, in particolare quella giovanile.

Il Bonus è previsto per l’assunzione di giovani dai 16 ai 34 anni oppure per persone di almeno 35 anni che siano privi di impiego da almeno sei mesi.

Il Bonus consiste nell’agevolazione per l’impresa che assume per un pèeriodo di 12 mesi dei contributi INPS per un importo non eccedente 8060 Euro.

Sono escluse dal Bonus le assunzioni a carattere intermittente, per lavoro domestico e accessorio, ovvero con i Voucher. Rientrano nei Bonus, invece, le assunzioni con contratto di apprendistato, sia a part-time che a tempo pieno.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *