Conto Corrente Online: Interessi e Rendimento?
CategoriaConto Corrente Online

Conto Corrente Online: Interessi e Rendimento?

Conto Corrente Online: Interessi e Rendimento?

Conto Corrente Online: Interessi e Rendimento?

Un Conto corrente, a differenza di un conto deposito (dove generalmente vengono solamente depositati i propri risparmi), è un conto corrente dove vengono effettuate operazioni in entrata (ad esempio l’accredito dello stipendio) ed operazioni in uscita (il pagamento degli acquisti fatti in negozio, delle bollette telefoniche, …).

Chiaramente gli accrediti fanno aumentare la disponibilità del conto corrente, gli addebbiti la fanno diminuire. Quando si sceglie un conto corrente è importante valutare dunque il Tasso Creditore: questo tasso viene applicato periodicamente e sono semplicemente gli interessi che vengono calcolati annualmente in base all’ammontare depositato sul conto corrente.

Oggi, tramite pubblicità, moltissimi Istituti Bancari offrono tassi molto allettanti, ma ciò che bisogna davvero tenere in considerazione non è il tasso pubblicizato ma il tasso netto: viene promosso infatti in pubblicità frequentemente il tasso lordo, ovvero senza considerare la ritenuta fiscale, e molte persone non sanno che gli interessi maturati sono soggetti a ritenuta, e di conseguenza il guadagno che si ha diminuisce (ovvero si percepiscono meno interessi).

Fortunatamente, già da più di un anno (per la precisione dall’1 Gennaio 2012) la tassazione degli interessi è stata ridotta al 20%, mentre prima era arrivata al 27%.

Chiaramente, se stai cercando interessi alti devi sfruttare i conti deposito, o in alternativa, i conti correnti online, famosi non solo per le spese ridotte ma anche e sopratutto proprio perchè offrono, rispetto ai conti correnti tradizionali, degli interessi maggiori.

Quali sono i tassi di interesse / rendimento offerti dalle banche con i conti online?

A differenza dei conti correnti tradizionali, che generalmente offrono interessi sotto l’1%, i conti correnti online offerti da numerose banche offrono interessi che variano dal 2 al 4%.

Sui tassi creditore è dunque evidente che il conto corrente online vince, ma bisogna comunque considerare tutte le condizioni e le nostre esigenze prima di aprire un conto corrente online (bisogna valutare infatti i costi di gestione, le condizioni di contratto, e le nostre esigenze per un conto corrente): le banche che offrono i conti correnti online con tassi più alti e commissioni più basse possono permettersi queste offerte vantaggiose grazie al basso numero di filiali e di personale che invece le banche tradizionali devono sostenere.

Se hai trovato utile quest’articolo condividilo oggi stesso sui social network. Se vuoi aggiungere informazioni lascia il tuo commento e racconta la tua esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *