Cosa è l'Incaglio Bancario?
CategoriaDomande e Risposte

Cosa è l’Incaglio Bancario?

Cosa è l’Incaglio Bancario?

Cosa si intende per incaglio bancario? Quando si verifica un caso di incaglio? In quest’articolo cercheremo, con parole semplici, di spiegare cosa è e come funziona l’incaglio.

L’incaglio bancario è un rapporto fra un proprietario di un conto corrente o di un rapporto presso un Istituto di Credito (o Banca) che si trova in temporanea difficoltà e che segue la posizione di sofferenza bancaria.

Se ad esempio il conto corrente si ritrova, anche per un breve periodo, in quello che si chiama sconfino di conto corrente (ovvero si sono superati i margini entro i quali ad esempio si può andare in scopertura), questo viene segnalato alla Centrale Rischi (ricordiamo che, una volta inviata una segnalazione alla Centrale Rischi, tutti gli istituti di credito possono avere notizia di questo problema).

Cosa accade a questo punto?

Accade che ci si ritrova in una situazione definita, in gergo tecnico, di credit crunch, che, tradotto in maniera più semplice, significa temporanea impossibilità di accedere al credito: sostanzialmente i vari istituti, una volta venuti a conoscenza di questa situazione, non concederanno prestiti o affidamenti poichè il rischio di insolvenza è alto.

In quanto tempo è possibile rientrare nella posizione? Solitamente fra i dieci ed i quattordici mesi, anche se, alcuni istituti richiedono un rientro più rapido, e, se non si rientra nella posizione l’istituto mette in sofferenza la posizione.

Cosa fare?

E’ possibile negoziare la posizione di incaglio bancario con una transazione a saldo e stralcio, una volta sanata la posizione, come sempre, si avrà, dopo sessanta giorni dalla fine del mese in cui si è sanata la posizione, la cancellazione dalla Centrale Rischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *