In aumento le richieste di finanziamenti sotto i 5000 euro
CategoriaPrestiti / Finanziamenti

In aumento le richieste di finanziamenti sotto i 5000 euro

I finanziamenti sono una forma per ottenere il denaro necessario alla realizzazione di un progetto quando non si ha la disponibilità economica sufficiente. Sono diverse le forme di finanziamento con tassi di interesse diversi secondo il tipo ma se non vi sono particolari ostacoli, per somme limitate non è difficile ottenerne uno. Meglio essere ben informati prima di richiedere un finanziamento al fine di non incappare in sgradevoli sorprese, conoscere almeno le nozioni fondamentali e leggere sempre attentamente le condizioni prima della sottoscrizione.

Finanziamenti sotto i 5000 euro come ottenerli

I finanziamenti possono suddividersi fondamentalmente in due tipi che si differenziano per la loro finalità:

  • Prestiti finalizzati o “al Consumo”
  • Prestiti personali
  • I prestiti o finanziamenti, finalizzati sono quelli motivati dall’acquisto di beni. Appartengono a questo tipo i finanziamenti che richiedi, per esempio, per comprare un televisore o altri oggetti. Si caratterizzano per un valore limitato, sotto i 5000 euro e un piano a breve o medio termine nel rimborso.

I prestiti personali sono caratterizzati da una mancanza di motivazione, quindi sono richiedibili per fare fronte a difficoltà di liquidità, quando ti servono dei soldi per diversi motivi, aiutare tuo figlio, far fronte a copertura di bollette particolarmente alte, per spese diverse dall’acquisto di un bene specifico.

La differenza è anche, sul piano pratico, sull’entità degli interessi, minori per i finanziamenti finalizzati, maggiori nel prestito personale.

Come richiedere un finanziamento sotto i 5000 euro

Per questo tipo di finanziamento occorre avere un reddito dimostrabile come dipendente o come pensionato. Alcune finanziarie valutano anche finanziamenti di questo tipo richiesti da liberi professionisti ma è richiesto in questo caso un reddito sufficiente dimostrabile tramite dichiarazione dei redditi almeno negli almeno tre anni.

Per ottenere il finanziamento serve dimostrare almeno le ultime tre buste paga e possibilmente anche l’ultimo CUD. La richiesta può essere fatta alla propria Banca o ad una finanziaria.

Nel caso in cui vi siano stati dei problemi con finanziamenti precedenti, è possibile richiedere un finanziamento al di sotto dei 5000 euro anche in forma cambializzata, sottoscrivendo, cioè, delle cambiali da pagare presso una banca d’appoggio di propria scelta nei giorni di scadenza prefissati. Questa è una possibilità sconsigliata, se possibile, in quanto i tassi di interesse si alzano sensibilmente.

finanziamenti sotto i 5000 euro

Finanziamenti sotto i 5000 euro garanzie

Le buste paga, la pensione, sono in fondo forme di garanzia per chi concede il finanziamento, la garanzia di potenzialità di restituzione del capitale finanziato.

Se non si hanno forme di reddito dimostrabili, garanzie per la concessione del finanziamento possono essere anche il possesso di una casa o di beni, preziosi e quant’altro che si possono lasciare in pegno fino all’estinzione del finanziamento.

Senza un reddito sufficiente dimostrabile e senza poter disporre di beni a garanzia, difficilmente un finanziamento potrà essere concesso.

Migliori finanziarie sotto i 5000 euro

Nella richiesta di un finanziamento occorre farsi fare più preventivi per valutare le condizioni in particolare in riferimento al TAEG, il tasso di interesse globale, effettivo, che si andrà a pagare.

Molti vantano TAN bassissimi che attraggono le persone ma alla prova dei fatti il TAEG è superiore ad altri creditori. Le Finanziarie più serie sono anche particolarmente trasparenti fin dal primo contatto per avere il preventivo, rispondendo esaurientemente ad ogni richiesta di chiarimento.

E’ sempre consigliabile rivolgersi a Finanziarie solide, presenti da tempo sul mercato che sono anche un segno di garanzia di serietà verso il richiedente il finanziamento.

Senza voler far torto a finanziarie non menzionate, certamente in ambito nazionale le più conosciute sono Findomestic, Agos. Fiditalia, Compass. Molte altre finanziarie sono attive e serie ma hanno un ambito operativo territoriale più limitato.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *