Fondo Fonte: Guida Completa Fondo Pensione
CategoriaPrevidenza Complementare

Fondo Fonte: Guida Completa Fondo Pensione

Fondo Fonte: Guida Completa Fondo Pensione- La pensione è diventata, per tanti, troppi italiani solo più un miraggio, un traguardo che sembra utopico ma anche chi, più ottimista, la vede alla portata, deve fare i conti con l’entità della pensione stessa, sempre più erosa dalle varie leggi che si sono susseguite negli anni. Basterà per una vita dignitosa? In molti esprimono dubbi ed ecco, allora, emergere con forza la necessità di pensare ad una pensione integrativa con la sottoscrizione di appositi Fondi. Tra i tanti il Fondo Fonte di cui ti parliamo.

Fondo Fonte Rendimento

Quando si sottoscrive un Fondo, si pensa al proprio futuro ma proprio per questo occorre anche considerare il Rendimento generasto dall’investimento.

Il denaro raccolto attraverso la sottoscrizione dei Fondi viene investito in vari asset per ottenere un rendimento che va anche a favore del sottoscrittore, oltre che del gestore del Fondo, naturalmente.

Il Rendimento dipende dal portafoglio su cui si esegue l’investimento e il rischio correlato è direttamente proporzionale al Rendimento atteso. Se sottoscrivi un Fondo ad alto Rendimento devi anche essere consapevole che il rischio sarà alto ma questo deve essere un tema che il proponente illustra al giovane investitore sul Fondo.

Il Fondo Fonte è sottoscrivibile dai lavoratori di settori specifici che sono:

  • Dopendenti del Terziario
  • Dipendenti del Commercio
  • Dipendenti del settore Turismo e servizi

Fondo Fonte Riscatto

Il Fondo Fonte permette ai sottoscrittori di ottenere anticipi, trasferimenti e riscatto nei termini stabiliti contrattualmente. Il capitale versato può essere trasferito ad un altra forma pensionistica dopo almeno due anni dalla sottoscrizione oppure in caso di una nuova attività lavorativa.

L’anticipo, invece, si può richiedere a fronte di:

  • Spese sanitarie per se e per la famiglia
  • Acquisto o ristrutturazione della prima casa almeno doipo 8 annu e nella misura del 75% della posizione maturata

Il Riscatto del Fondo è prevista nelle seguenti condizioni:

  • Decesso del sottoscrittore
  • Invalidità permanente minima siperiore al 66%
  • Almeno due anni di disoccupazione

Il riscatto, come si vede, è previsto a fronte di gravi motivi, a parte, ovviamente il decesso del sottoscrittore.

Fondo Fonte Versamenti

I versamenti al Fondo Fonte sono periodici, con cadenza trimestrale ritardata, ossia ad aprile saranno versati i contributi relativi ai primi tre mesi dell’anno e così via per comporre il versamenbto annuale in 4 distinti versamenti.

Il versamento si intende avente inizio dalla data di sottoscrizione del Fondo per i lavoratori già in forza e dalla data di assunzione per i nuovi assunti. Ovviamente per i Dipendenti già in forza, è utile ribadire l’importanza della sottoscrizione del Fondo Fonte per gli appartenenti alle categorie per le quali questo Fondo è accessibile.

Opinioni Fondo Fonte e Riscatto

Dato che questo Fondo è attivo da anni ma non da così tanti, è difficile raccogliere opinioni di chi lo ha sottoscritto e ne sta usufruendo ma almeno si può ragionare sui rendimenti di questi periodi: Le persone che lo hanno sottoscritto hanno visto già dei rendimenti interessanti, di oltre l’11% e anche più, un risultato importante in un periodo in cui i rendimenti sono piuttosto limati.

Altrettanto non abbiamo report e opinioni di persone che hanno usufruito del riscatto, anche per via dei paletti piuttosto stretti per accedere a questa condizione.

Non è obbligatorio sottoscrivere questo Fondo, è possibile sottoscriverne uno qualsiasi di propria preferenza ma di certo le condizioni previste per questi Fondi chiusi, ossia riservati a categorie precise di persone, sono sempre migliori di quelle dei Fondi Aperti che puoi liberamente sottoscrivere.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *