Il Mutuo: I Passi Principali, I Documenti Per l'Istruttoria e Garanzie
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Il Mutuo: I Passi Principali, I Documenti Per l’Istruttoria e Garanzie

Il Mutuo: I Passi Principali, I Documenti Per l'Istruttoria e Garanzie

Il Mutuo: I Passi Principali, I Documenti Per l’Istruttoria e Garanzie

Quando si decide di richiedere un mutuo bisogna essere preparati ed avere la documentazione necessaria per aprire la pratica. In questo rticolo vogliamo riassumere quelli che sono i principali passi da compiere per richiedere il mutuo.

I passi principali per richiedere un mutuo.

Come prima cosa bisogna chiaramente procedere con la presentazione dei documenti e la richiesta di mutuo.

In secondo luogo bisogna fare una valutazione del reddito.

Il terzo passo è la perizia tecnica e la relazione notarile.

Si passa poi alla delibera finale sulla concessione del finanziamento.

– Firma del contratto;

– Erogazione del mutuo.

Il cliente può scegliere il notaio a cui rivolgersi ed il mutuo solitamente non viene erogato il giorno della firma del contratto ma dopo alcuni giorni, quando, secondo la legge, l’ipoteca ha raggiunto un “maggior grado di sicurezza”.

Con l’istruttoria l’intermediario verifica il reddito, il patrimonio e le garanzie offerte dal cliente per valutare la sua capcità di rimborso nel tempo.

Ogni intermediario ha le sue procedure (che possono differire), generalmente i documenti da presentare sono:

– Le informazioni anagrafiche (età, residenza, stato civile, convenzioni patrimoniali stipulate fra i coniugi);

– Informazioni che certificano la capacità di reddito:

Per i lavoratori dipendenti la dichiarazione del datore di lavoro che attesta: anzianità di servizio e l’ultimo cedolino dello stipendio o la copia del modello CUD (o 730 o modello Unico).

Per i lavoratori autonomi o liberi professionisti le ultime dichiarazioni dei redditi, la certificazione della Camera di Commercio Industria e Artigianato e l’attestato di iscrizione all’albo se professionisti.

– Informazioni relative all’immobile (come ad esempio la copia del contratto preliminare di vendita, il c.d. “Compromesso”, la planimetria dell’immobile, il certificato di abitabilità, l’ultimo atto di acquisto o la dichiarazione di successione.

Presentare le garanzie:

La prima garanzia richiesta dall’intermediario è solitamente l’ipoteca (per maggiori informazioni puoi leggere l’articolo “Il Mutuo Ipotecario“). L’ipoteca dà il diritto di far vendere l’immobile se il cliente non riesce a restituire il finanziamento.

Per determinare il valore dell’immobile e della garanzia chiaramente l’immobile deve essere sottoposto a perizia.

Il cliente potrà abitare nell’immobile ipotecario e potrà affittarlo. Se vuole vendere l’immobile l’operazione è un pò più complicata a causa del vincolo a cui è sottoposto l’immobile.

Altre garanzie possono essere richieste dall’intermediario, specialmente se il cliente ha un reddito basso rispetto alle rate, o non ha un lavoro stabile o chiede un mutuo per un amontare superiore all’80% del valore dell’immobile. In questo caso potrebbe esserci la fideiussione: con la fideiussione il garante risponde della restituzione dell’intero finanziamento con tutti i suoi beni.

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