E' Sicuro Pagare Online Con Carta di Credito?
CategoriaDomande e Risposte

E’ Sicuro Pagare Online Con Carta di Credito?

E' Sicuro Pagare Online Con Carta di Credito?

E’ Sicuro Pagare Online Con Carta di Credito?

Internet è diventato uno strumento fondamentale per documentarsi, informarsi e spesso trovare offerte davvero vantaggiose: tantissimi prodotti online costano meno rispetto ai negozi tradizionali, e sempre più gente è tentata dal fare acquisti online, ma la domanda frequente che moltissime persone si fanno è: quanto è sicuro pagare online con carta di credito?

Sono sempre di più oggi i consumatori che decidono di effettuare acquisti online, questo perchè grazie ad internet è possibile cercare le offerte migliori e comparare i prezzi per uno stesso prodotto offerti da diversi negozi online (siti di eCommerce).

 

E’ sicuro pagare online con la carta di credito allora?

Puoi effettuare acquisti online utilizzando la tua carta di credito tranquillamente se ti affidi a siti internet validi, conosciuti e dalla buona reputazione (solo per fare alcuni nomi: Zalando, Amazon, eDreams, Volagratis, Expedia, Opodo, ePlaza, Buydifferent, …).

E’ pericoloso effettuare acquisti online se fai i tuoi acquisti da un sito che non gode di buona fama. Ad ogni modo ci sono dei segnali e dei consigli pratici che ti possono tornare utili, quando pensi di fare un acquisto online.

Consigli Utili:

Controlla il sito internet: controlla se sul sito internet presso il quale vuoi acquistare un prodotto a fine pagina sono presenti i dati dell’azienda, quali sono i metodi di pagamento accettati, fai una ricerca online con le parole chiave “opinioni nomesitointernet per acquisti online”;

– Verifica nella barra degli indirizzi la scritta in verde, il catenaccio e l’Https: sono tre elementi che ti permettono di capire se il sito è affidabile: quando inserisci i dati della tua carta la pagina web dove inserisci i dati dev’essere cifrata (o criptata), puoi vedere queste informazioni controllando se nella barra degli indirizzi è scritto https e c’è un lucchetto chiuso come icona in alto a sinistra (di fianco all’url del sito) o in basso a destra (a seconda del browser web utilizzato). Il sistema di sicurezza per lo scambio dati più utilizzato e più performante si chiama SSL, acronimo di Secure Socket Layer;

Non dare i dati della tua carta di credito via email o fax / telefono: non bisogna mai comunicare i dati della carta di credito via email (nemmeno se ricevi una mail dal tuo istituto di credito / bancario), sono sempre email di spam, eventualmente contatta la banca e chiedi delucidazioni. Non dare informazioni sulla tua carta di credito nemmeno via telefono o fax.

– Attiva la funzione di sms alert per gli acquisti: su quasi tutte le carte di credito la funzione di Alert per gli acquisti è gratuita, se non l’hai ancora attivata attivala anche sulla tua carta di credito.

Burocrazia e acquisti telematici / pagamenti online

Negli ultimi anni è stata creata una normativa ferrea che permette di rendere i pagamenti online (ovvero le transazioni telematiche) molto più sicure per i consumatori:

– Il Decreto Legislativo 206/2005 all’art.56 secondo comma evidenzia che “dev’essere l’Istituto emittente della Carta di Pagamento a riaccreditare al consumatore eventuali importi sottratti in eccedenza dal commerciante rispetto alla cifra pattuita con il cliente”.

Questo permette ai consumatori di essere tutelati da potenziali comportamenti fraudolenti dei venditori.

– Il Decreto Legislativo n. 185 del 22 Maggio 199 racchiude tutte le informazioni sulla “Protezione dei consumatori in tema di contratti a distanza“, e viene precisato che il prezzo finale complessivo dei prodotti deve essere indicato in modo chiaro, ci sono informazioni su garanzia, diritto di recesso e molto altro ancora.

Se hai trovato utile questa pagina condividila oggi stesso sui Social Network, oppure inserisci ulteriori informazioni o la tua esperienza lasciando un commento a quest’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *