Quali Documenti Servono Per Richiedere Un Prestito Personale?
CategoriaDomande e Risposte

Quali Documenti Servono Per Richiedere Un Prestito Personale?

Quali Documenti Servono Per Richiedere Un Prestito Personale?

Quali Documenti Servono Per Richiedere Un Prestito Personale?

Di cosa c’è bisogno quando si chiede un Prestito Personale? Quali sono i documenti che dovremmo portare con noi prima di richiedere un prestito o un finanziamento?

E’ una delle domande più frequenti che si fanno le persone che stanno per chiedere un prestito, o comunque una delle domande che bisognerebbe farsi, per evitare di farsi cogliere impreparati in fase di accensione del prestito / finanziamento.Quali sono i documenti necessari per accendere un finanziamento o richiedere un prestito personale?

Servono chiaramente una serie di documenti utili per identificare fondamentalmente la persona che sta richiedendo il prestito e la sua condizione lavorativa / reddituale.

La documentazione in realtà non è completamente “Standard”, ma cambia a seconda della tipologia di prestito richiesto o dei parametri utilizzati dall’Istituto Bancario o dalla finanziaria.

Siuramente si richiede tutta la documentazione fiscale perchè obbligatoria da quando sono attive le norme antiriciclaggio, ovvero la Carta d’Identità o la patente di guida ed il codice fiscale.

Per i lavoratori dipendenti.

Se sei un lavoratore dipendente ti verrà richiesto anche il documento della tua ultima (o delle ultime due) busta paga ed il Cud.

Per i lavoratori autonomi.

Se sei un lavoratore autonomo ti verrà richiesta l’ultima dichiarazione dei redditi (ovvero il Modello Unico – 730).

Se sei un pensionato.

Se sei un pensionato dovrai fornire l’ultimo cedolino postale o il modello Obis M per i pensionati dell’INPS.

Il certificato Obis M riporta tutte le informazioni relative alla tipologia di pensione del richiedente.

Cosa bisogna portare per sicurezza.

Sempre meglio portare, per ogni evenienza, una copia dei contratti se ci sono altri finanziamenti accesi o in corso e le copie delle ultime bollette pagate di acqua, luce e gas.

Se hai trovato utile quest’articolo condividilo sui social network, se vuoi aggiungere altre informazioni utili inserisci adesso il tuo commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *