fornitori luce
CategoriaUncategorized

Come scegliere i fornitori luce e gas?

A seguito della liberalizzazione del mercato avvenuta a partire dal 2007, abbiamo assistito alla nascita di numerosi fornitori luce e gas che si competono la scena. Infatti, l’obiettivo dei fornitori luce e gas è quello di puntare su tariffe e offerte sempre più convenienti e concorrenziali al fine di garantirsi sempre un maggiore numero di clienti. Poiché la completa liberalizzazione del mercato si avvicina sempre di più (ricordiamo che è stata sancita per il 1°luglio 2019), tutti noi dobbiamo fare una scelta tra i tanti fornitori luce e gas. In che modo?

I principali fornitori luce e gas

Considerato che, all’interno del mercato libero, i fornitori luce e gas tendono ad aumentare ogni giorno di più (se ne contano più di 400 per l’energia elettrica e oltre 300 per il gas), è impossibile riportare una lista completa di tutti. Alcune di queste aziende ovviamente operano in entrambi i settori e sono più o meno diffuse in tutto il territorio italiano. Tra i principali fornitori luce e gas troviamo: Enel, Iren, Eni, A2A, Wekiwi, Edison e Sorgenia.

 

Come scegliere i fornitori luce e gas?

In realtà, la scelta dei fornitori luce e gas più convenienti, in molti casi è prettamente soggettiva, ossia legata alle proprie abitudini di vita. Oltre al prezzo delle offerte di luce e gas proposte, il consumatore attento dovrebbe valutare anche altri parametri come il servizio clienti, l’opzione energia verde, i servizi aggiuntivi. I costi dell’energia e del gas  tendono a variare non solo in base ai diversi fornitori luce e gas, ma anche a seconda dei luoghi in cui si vive, in base ai consumi medi giornalieri, agli orari in cui si utilizza maggiormente l’elettricità e il gas e di eventuali contratti stipulati in periodi particolari.

Quali fornitori luce e gas convengono di più?

Tra i numerosi fornitori luce e gas presenti nel mercato libero, ce ne sono alcuni che garantiscono offerte più convenienti di altri e che quindi possono essere presi in considerazione se dobbiamo stipulare un nuovo contratto o effettuare una voltura. Al momento le tariffe più basse sono quelle proposte da fornitori luce e gas come: Eni, Wekiwi e Sorgenia. Si tratta, soprattutto di contratti online, che prevedono quindi fatturazione elettronica e pagamento tramite domiciliazione bancaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *