Cosa Sono i Micropagamenti e Come Funzionano?
CategoriaAssegni e Metodi di Pagamento

Cosa Sono i Micropagamenti e Come Funzionano?

Cosa Sono i Micropagamenti e Come Funzionano?

Cosa Sono i Micropagamenti e Come Funzionano?

Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di micropagamenti, ma in pochi sanno cosa sono e come funzionano questi micropagamenti. In quest’articolo cercheremo dunque di spiegare dunque cosa sono i micropagamenti e come funzionano.

Micropagamenti: è un termine che serve ad indicare delle tecnologie attraverso le quali è possibile effettuare pagamenti e transazioni on-line di piccoli importi, generalmente per l’acquisto di canzoni, video o riviste in formato digitale.

Poichè pagare con carta di credito o prepagata potrebbe risultare sconveniente per importi così bassi si è pensato di creare la formula dei “micropagamenti”, chiamati anche Electronic Wallet (letteralmente “Borsellino elettronico”), in pratica dei mini contenitori virtuali di credito.Si tratta in sintesi di creare una carta virtuale dove inserire del credito da utilizzare per questi micro acquisti. Hai presente quando ti regalano un buono da spendere in un negozio? Considera che il micropagamento è una cosa simile: tu decidi di caricare ad esempio di 10, 20, 50, … euro il tuo borsellino elettronico ed utilizzare questo credito per fare dei micro pagamenti.

Quali sono i vantaggi dei micropagamenti?

– Il pagamento avviene praticamente in tempo reale, a differenza di una carta di credito non ci sono procedure di verifica e l’operazione viene completata in “tempo reale”;

– Si ha una grande sicurezza e garanzie grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie in tema di sicurezza dei dati per i pagamenti online;

Quali sono i sistemi di micropagamenti più diffusi?

Sicuramente, i sistemi di micropagamento più diffusi sono Paypal, Moneybookers, ClickandBuy e OnNet. DA notare che oggi si sta portando la tecnologia dei Micropagamenti anche sugli smartphone. Per maggiori informazioni sui Micropagamenti puoi visitare la pagina di Wikipedia dedicata ai micropagamenti.

Di tutti questi sistemi ci occuperemo in articoli dedicati, se vuoi aggiungere informazioni sui micropagamenti o vuoi raccontare la tua esperienza puoi lasciare oggi stesso un commento a quest’articolo. Se hai trovato utile e semplice quest’articolo ricorda di condividerlo sui Social Network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *