Come Calcolare Mutuo Casa
CategoriaMutuo

Come Calcolare Mutuo Casa

Acquistare casa è una decisione importante, si acquisisce un valore che dura nel tempo e che garantirà meno pensieri ed una vita migliore nell’età avanzata, senza il carico del canone d’affitto e poi, quando non ci sarai più, si spera tra tanti, tanti anni, lascerai un valore nelle mani dei tuoi figli, il risultato di tanti sacrifici. Certo sono poche le persone che si possono permettere di acquistare casa senza fare debiti, nella maggior parte dei casi occorre accendere un mutuo ma come si fa e Come Calcolare il Mutuo Casa?

Cos’è un Mutuo

Il mutuo è un finanziamento a lungo termine concesso dalla Banca o da una Finanziaria. Si tratta di un capitale messo a tua disposizione a fronte dell’acquisto di un immobile.

Una volta che hai trovato la casa che desideri acquistare, quando conosci il suo prezzo, puoi rivolgerti ad una Banca o ad una finanziaria per ottenere un preventivo di mutuo e capire quanto sarà il peso delle rata di rimborso mensile.

Il Mutuo è un impegno importante perché durerà per molti anni e in tutti questi anni di ammortamento del mutuo dovrai provvedere al rimborso preciso e puntuale per non rischiare di perdere la casa a favore dell’Istituto di Credito che ha concesso il mutuo.

Come si ottiene un mutuo?

Una volta che hai potuto determinare il capitale che ti serve per acquistare la casa, devi fare più preventivi perché gli interessi che gravano sul mutuo possono essere anche sensibilmente diversi da una Banca all’altra, così come i costi accessori, la perizia e molte altre spese.

Tieni conto che in quasi tutti i casi viene richiesta la copertura assicurativa sulla vita e l’assicurazione obbligatoria su incendio e scoppio. In genere la stessa Banca ti proporrà queste coperture assicurative ma non sei obbligato ad accettarle, puoi rivolgerti a chi vuoi, basta che la copertura ci sia.

Alcune Banche ti possono mettere a disposizione una somma determinata per l’acquisto della casa, se poi la casa ti costerà di meno, avrai un margine di capitale finanziato che ti sarà utile per pagare le spese notarili, le tasse eccetera.

Come Calcolare Mutuo Casa

Come Calcolare il Mutuo Casa

Chiaramente devi avere un’idea della rata che puoi sostenere per rimborsare capitale ed interessi relativi al Mutuo concesso. I calcoli per capire l’entità della rata non sono tanto semplici, esistono formule per calcolarlo, le stesse formule che rappresentano l’algoritmo utilizzato dalle stesse Banche.

Molti diversi fattori devono essere considerati nel calcolo:

  • Il Capitale finanziato
  • Gli interessi bancari applicati
  • La durata del mutuo
  • La periodicità della rata

Tasso fisso o variabile?

Il calcolo della rata è relativamente semplice nel caso del tasso fisso perché dall’inizio alla fine del mutuo si ha la certezza dell’invariabilità. Nel caso del tasso variabile, questa certezza non esiste, nel corso della durata del mutuo può alzarsi o abbassarsi anche se la prospettiva attuale è solo di incremento in quanto i tassi sono già al minimo, in futuro non potranno che salire.

La rata che calcoli oggi non è detto che sia la stessa tra alcuni anni e questo chiaramente ti può sbilanciare comportando una spesa superiore a quella inizialmente determinata. Al momento la scelta più razionale ricade sul tasso fisso anche se leggermente superiore a quello variabile.

La formula per il calcolo della rata

Se sei abbastanza bravo in matematica puoi utilizzare la formula che ti indichiamo qui di seguito:

C x (1 + TA / PA) ^(PA x A)

TA / PA
x= ————————
(1 + TA / PA)^(PA x A) -1

Dove i parametri di calcolo indicati sono i seguenti:

C = Capitale (importo del finanziamento)
TA = Tasso annuo del finanziamento espresso in decimali (0,05 = 5%)
PA = Periodi annui, ovvero il numero di rate che si pagano nell’anno (ad esempio 12 se le rate sono mensili)
A = Numero di anni previsti complessivamente per il rimborso

Sul Web puoi trovare diversi calcolatori che ti consentono di inserire solo i parametri di calcolo e avere immediatamente il calcolo fatto con l’entità della rata, è molto più semplice e comodo.

Ti siamo stati utili con questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *