Cosa sono i titoli azionari?
CategoriaDomande e Risposte

Cosa sono i titoli azionari

Domanda interessante quella dei titoli azionari, che chiaramente fanno parte di quello che in gergo si definisce mercato azionario. Oggi, su finanziamenti ai giovani, cerchiamo dunque di capire cosa sono questi titoli azionari.

Per titolo azionario si intende l’unità più piccola (ovvero l’azione) in cui viene diviso un capitale sociale, ovvero una “azione di partecipazione” che dà chiaramente diritto a diventare ed essere socio dell’azienda che sta vendendo quelle determinate azioni. In pratica, il possesso di una azione dà diritto ad essere soci dell’azienda alla quale fa fede il titolo azionario.

Essere in possesso di una azione, di conseguenza, significa acquisire dei diritti sia in campo economico che partecipativo, senza escludere i diritti informativi e potenzialmente di “controllo” in una società.

I titoli azionari restano sempre uguali?

Assolutamente no. I titoli azionari sono soggetti a variazione nel corso del tempo, in base all’evoluzione degli utili che l’azienda stessa avrà o meno, e non hanno una scadenza: potenzialmente un titolo può variare n volte nel tempo, senza dare alcuna garanzia di recupero del capitale investito.

Come viene determinato il valore di una azione?

Ci sono tre tipologie di valori, per una azione, ovvero:

  1. Il valore nominale di una azione è il valore rappresentato dalla singola azione;
  2. Il valore patrimoniale invece viene calcolato attraverso la divisione fra patrimonio netto della società e numero totale di azioni. E’ questo il valore che cambia nel tempo a seconda delle oscillazioni economiche;
  3. Il valore di mercato è il valore che definisce la borsa, è un valore che cambia quotidianamente, ed è su questo valore che spesso operano i mercati azionari come il forex o il trading.

Come conoscere le variazioni di mercato?

Per conoscere gli andamenti di un mercato  bisogna studiare anzitutto l’andamento  generale del mercato, tenendo sott’occhio la crescita dei vari settori ed adoperando una serie di accorgimenti che sono ben noti a chi studia o conosce questo mondo.

E tu vuoi approfondire questo argomento? Lascia oggi stesso il tuo commento su Finanziamenti ai giovani.it e ricorda di iscriverti gratuitamente alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *