Imprenditoria Femminile: Fondo di Garanzia Per le PMI
CategoriaFinanziamenti Alle Imprese

Imprenditoria Femminile: Fondo di Garanzia Per le PMI

Imprenditoria Femminile: Fondo di Garanzia Per le PMI

Imprenditoria Femminile: Fondo di Garanzia Per le PMI

E’ stato di recente (Marzo 2013) sottoscritto un accordo fra il Ministero per il lavoro e dello Sviluppo Economico che offre un fondo di garanzie per le Piccole e Medie Imprese (PMI) legate al mondo dell’imprenditoria femminile.

Si tratta di un vero e proprio fondo di garanzia con una sezione che avrà a disposizione venti milioni di euro (20.000.000 €) a disposizione per le piccole e medie imprese femminili (o “imprese rosa”, come già le chiama qualcuno) e che permetterà in questo modo di accedere a finanziamenti garantiti per un importo di circa trecento milioni di euro.

Il credito dovrà servire a:

– Offrire interventi di garanzia diretta / Cogaranzia / Controgaranzia per le operazioni di credito destinate all’imprenditoria femminile;

– Offrire condizioni più favorevoli per la concessione di garanzia;

– Offrire una riserva percentuale di risorse per la creazione di nuove imprese e startup dedicate al mondo femminile.

Insomma, dopo tanto tempo, sembra finalmente essere arrivata una buona notizia per l’imprenditoria femminile, la quale, ancora oggi (2013) riscontra parecchi problemi nell’accesso al credito (un servizio del TG5 di Maggio 2013 ha infatti mostrato come il 62% delle donne che richiede un finanziamento o un prestito non riesce poi ad ottenerlo dagli Istituti di Credito (per maggiori informazioni puoi leggere l’articolo “Credito alle donne? No delle banche – TG5 Maggio 2013“).

Se vuoi aggiungere informazioni utili o vuoi raccontare la tua esperienza puoi lasciare oggi stesso un commento su Finanziamenti ai giovani.it, se hai trovato interessante quest’articolo ricorda di condividerlo sui Social Network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *