Incentivi Sicilia Giovani Finanziamenti e Imprese o Startup
CategoriaFinanziamenti Alle Imprese

Incentivi Sicilia Giovani Finanziamenti e Imprese o Startup

Incentivi Sicilia Giovani Finanziamenti e Imprese o Startup- Come un po’ in tutte le Regioni italiane, anche in Sicilia si sono avviati progetti di Finanziamento agevolato o anche Contributi a fondo perduto a favore di Imprese o Startup in particolare gestite da giovani. Questo rientra in un piano strategico nazionale finalizzato all’Incentivo al fare impresa, soprattutto nel campo dell’innovazione e delle energie rinnovabili, con la consapevolezza che se non si sostiene l’Impresa e in particolare la creazione di nuove Imprese, il problema della disoccupazione continuerà a pesare sulle spalle della Nazione e lo sviluppo economico sarà necessariamente lento. Ecco, allora, che sono stati emanati diversi bandi per l’accesso a Incentivi e Finanziamenti.

Perché Incentivi e Finanziamenti

In questi lunghi anni di crisi migliaia di imprese hanno chiuso i battenti, in tutti i settori, con la conseguente perdita drammatica di centinaia di migliaia di posti di lavoro. Tante le concause, il costo del lavoro, la pressione fiscale, il costo dell’energia, in Italia tra i più alti d’Europa, la concorrenza dall’Oriente, cina in primis ma anche l’Agricoltura ha risentito della contrazione dei consumi e dell’invasione di prodotti anche tipicamente italiani, l’Olio d’Oliva, i pomodori, per fare solo due esempi, che arrivano da zone in cui il costo del lavoro è nettamente inferiore, quindi con prezzi concorrenziali inarrivabili per gli agricoltori italiani.

L’esperienza del Nord Est ha insegnato che sono soprattutto le piccole e medie Imprese che portano sviluppo, occupazione e benessere: attraverso questa via il Veneto, ad esempio, da terra economicamente depressa è divenuto una potenza economica nazionale, con livelli di benessere tra i più alti in Italia. Ecco, quindi, che per incrementare l’occupazione e lo sviluppo occorre agire strategicamente incentivando la nascita di imprese, specialmente sostenute da giovani e per i giovani. In questo quadro la Regione Sicilia ha sviluppato un piano di Incentivi Giovani e Finanziamenti agevolati.

Come si articola il piano siciliano

Il piano della Sicilia si articola su diversi obiettivi che propongono specialmente ai giovani Contributi a fondo perduto o Finanziamenti agevolati finalizzati alla creazione di Imprese. Possiamo suddividere il Piano su diversi capitoli:

  • Soggetti Beneficiari sono generalmente Startup di giovani imprenditori e Imprese Femminili ma anche Associazioni, consorzi e Enti Pubblici, purché nell’ambito di piani di creazione e sviluppo d’impresa che prevedano anche un incremento occupazionale.
  • Settori di Attività: Agricoltura, Agroindustria e Agroalimentare, Artigianato, Commercio, Cultura, Industria, Servizi e Turismo. Su questi settori vi sono bandi sia per l’ottenimento di Contributi a fondo perduto che per Finanziamenti agevolati.
  • La tipologia di spesa si riferisce ad acquisto di macchinari, impianti, opere edili, avvio dell’attività, ricerca e sviluppo, risparmio energetico e fonti rinnovabili.
  • La tipologia di intervento è varia a seconda dei bandi di accesso sia per la concessione di contributi a fondo perduto sia per Finanziamenti agevolati.

I bandi in Sicilia

Sono diversi i Bandi aperti per la concessione di Contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati in Sicilia, tutti non hanno una scadenza predeterminata ma restano aperti fino ad esaurimento dei fondi che, complessivamente, ammontano a diversi milioni di Euro. Per sapere quali Bandi sono aperti, i soggetti destinatari, l’entità e il tipo di finanziamento previsto e gli obiettivi per i quali i Bandi stessi sono stati emanati, collegati al Sito della Regione Sicilia sul quale troverai anche le modalità di partecipazione al bando di tuo interesse.

Ti siamo stati utili? Commenta subito e seguici su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *